TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

JULIE ANDREWS, 80 ANNI LUMINOSI

Julie-Andrews

Un viso dolcissimo, una voce da soprano e un talento mirabile: Julie Andrews è sicuramente una della attrici più note, icona ormai leggendaria del mondo dello spettacolo, anche grazie alla sua interpretazione della famosa Mary Poppins o di Maria in “Tutti insieme appassionatamente”, e oggi compie 80 anni.

Julie Andrews è nata il 1 ottobre 1935 in un paesino appena fuori Londra da due artisti di strada; il suo talento eccezionale si rivela ben presto e, grazie anche ad una forte determinazione, approda a Broadway; una vera bambina prodigio, dotata di una voce naturale davvero magnifica. Diventa ben presto la più giovane rivelazione nel circuito del musical inglese degli anni Quaranta.

Julie, appena adolescente, fa il suo debutto sul palco di Broadway con “The Boy Friend” e, successivamente, è protagonista di classici come “My Fair Lady” e “Camelot”. Nel 1964 viene scelta da Walt Disney per interpretare “Mary Poppins”: vince l’Oscar come migliore attrice protagonista al suo primo film.

L’anno dopo è diretta da Robert Wise in “The sound of music” (Tutti insieme appassionatamente), che la consacra come l’attrice più richiesta degli anni Sessanta. Julie Andrews, oltre al premio Oscar, ha vinto cinque Golden Globe, due Emmy, tre Grammy, due Bafta, un People’s Choice Award, uno Screen Actors Guild, un David di Donatello, e tre nomination al Tony.

Il motto della sua vita professionale è: “I dilettanti lavorano sino a che non fanno qualcosa giusto, i professionisti lavorano sino a che non possono più sbagliare”. Missione compiuta.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *