Jane Fonda è stata arrestata per la quinta volta davanti a Capitol Hill, dove da tre mesi manifesta per l’emergenza climatica ogni venerdì, in coincidenza con i Fridays For Future lanciati dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg. L’attrice due volte premio Oscar trascorrerà in carcere il suo genetliaco. Oggi compie infatti 82 anni. Quando i poliziotti hanno fatto scattare le manette ai polsi della star, vestita di rosso e sempre sorridente, la folla ha intonato “Happy birthday to you”.

Il gruppo Fire Drill Fridays è stato creato dalla stessa Jane Fonda, arrestata insieme al direttore di Greenpeace’s Oceans Campaign negli Stati Uniti, John Hocevar, e all’attivista Heather Booth. Prima del suo arresto, l’attrice si era rivolta ai manifestanti da un podio dove c’era un cartello con il messaggio “Buon 82esimo compleanno, Jane” per chiedere un intervento sulle emissioni di gas serra e da dove ha sottolineato il legame tra la crisi climatica e la salute umana. “Il cambiamento climatico è un problema di salute pubblica”, ha detto Fonda, che ha sottolineato che l’aumento delle malattie respiratorie, come l’asma, e altri mali è legato alla crescita dell’inquinamento. Fonda ha promesso di continuare queste proteste.

L’attrice ha una lunga storia come attivista in difesa di varie cause. Nel 1972, durante la guerra del Vietnam, Fonda ha fatto visita a Hanoi e ha posato in alcune fotografie seduta su un pezzo di artiglieria contraerea vietnamita. Per le attuali proteste contro il riscaldamento globale, Fonda si è ispirata all’attivista svedese Greta Thunberg, 16 anni, che ha incitato gli scioperi studenteschi di tutto il mondo a richiamare l’attenzione sul problema dell’emergenza climatica.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui