L’innovativa Jaguar XE sarà lanciata nel 2015.
La nuova berlina cinque posti possiede una monoscocca realizzata in alluminio che offre grande leggerezza e dinamismo di guida. La Jaguar XE misura 4.672 mm in lunghezza, 1.850 mm in larghezza e 1.416 mm in altezza, mentre il passo è di 2.835 mm.
La dotazione tecnologica della vettura offre diversi dispositivi elettronici innovativi per l’assistenza alla guida come il nuovo head-up display con tecnologia laser, l’All Surface Progress Control che aziona i freni a bassa velocità, il motore che ottimizza l’aderenza in condizioni difficili, la telecamera con visione a 360°. Sulla console centrale c’è InControl, il nuovo sistema d’infotainment con schermo touchscreen da 8 pollici gestibile con comandi vocali per attivare navigatore satellitare e altre funzionalità, oltre alla massima integrazione con smartphone e applicazioni.
Per quanto riguarda il motore, l’auto debutta con il nuovo quattro cilindri diesel di 2.0 litri da 163 CV e 380 Nm di coppia che gli permette di percorrere 100 chilometri con 3,8 litri di gasolio ed emettere 99 g/km di CO2. La versione più sportiva, ovvero la Jaguar XE S, è equipaggiata con il propulsore V6 3.0 litri da 340 CV e 450 Nm di coppia, lo stesso motore della F-Type. Sulla vettura troviamo poi il nuovo cambio manuale a 6 marce affiancati dall trasmissione automatica ZF a 8 velocità. La XE S scatta da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h.
La XE dovrebbe arrivare sul mercato italiano intorno al mese di giugno del prossimo anno, con un listino prezzi che indicativamente dovrebbe aggirarsi intorno ai 37.750 euro.
A cura di Silvia Pari