L’Italia della medicina-scientifica non è scesa in campo solo per trovare in fretta un vaccino contro il coronavirus sta lavorando a ritmo forsennato compiendo passi da giganti per trovare una soluzione risolutiva contro i tumori.
Lo studio si basa sui segreti invisibili delle cellule e del sistema immunitario in grado di controllare il melanoma. Ma si sta puntando, per i tumori in generale, anche ad agire sul metabolismo delle cellule neoplastiche, cercando di togliere loro la possibilità di crescere.

Proprio durante il periodo della pandemia sul “Journal of ImmunoTherapy of Cancer” si possono leggere i risultati di una ricerca coordinata da Donatella Del Bufalo dell’Istituto Tumori regina Elena di Roma, in collaborazione con gli scienziati dell’Università del Piemonte Orientale di Novara.

L’obiettivo dello studio è il melanoma, che colpisce i giovani e che ogni anno fa registrare numeri importanti, in modo particolare nelle regioni più industrializzate. A fianco dell’immunoterapia e dei farmaci intelligenti, che stanno mutando la prognosi della malattia, nella logica di una terapia mirata sulla persona la ricerca italiana propone di affidarsi alle cellule neoplastiche.

Lo studio, ha identificato un possibile alleato del tumore, che si chiama BCL-2 e che può diventare un “sostenitore” del tumore, aiutandolo a crescere. Questo composto infatti può favorire un ambiente “immunosoppressivo”, che quindi porta a ridurre l’efficacia delle difese naturali dell’organismo.

Questa “trasformazione” ambientale che favorisce il tumore si basa sulle “istruzioni” invisibili che vengono impartite a particolari globuli bianchi che in qualche modo aiutano la crescita tumorali, i cosiddetti macrofagi pro-tumorali, cui fanno da contrappeso, con un’efficacia sempre minore, i linfociti T che avrebbero il compito di proteggere il nostro organismo. La speranza è che riequilibrando queste azione si possa arrivare a nuovi approccio terapeutici per il tumore e sconfiggerlo.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui