La neve a Roma Villa Borghese, Roma, 3 febbraio 2012 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Comitato Protezione civile: l’Esercito pulirà le strade a Roma. Il Campidoglio: “Romani limitate gli spostamenti”. Nel pomeriggio rischio ghiaccio, potenziati i mezzi spargisale in azione sulle strade. Prefetto di Roma: chiusura uffici pubblici “falsa e priva di fondamento”.

La neve era annunciata, la neve è arrivata: Roma si è svegliata sotto una spessa coltre bianca. Dalle prime ore della notte ha nevicato su Roma, anche sul litorale e nei quartieri a sud di Roma. L’Eur, la zona della Laurentina e la città militare Cecchignola sono ricoperti da una coltre bianca. Dalle 15, e in generale nel pomeriggio, ci sarà il rischio ghiaccio per un abbassamento delle temperature. Per questo sono stati potenziati i mezzi spargisale in azione sulle strade. E in serata è prevista una riunione in prefettura.

Protezione civile: Esercito per pulire le strade a Roma.
Difesa: mezzi già in azione Dalla riunione di questa mattina del Comitato operativo, convocato dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, è stato deciso l’intervento dell’Esercito per aiutare a togliere la neve dalle strade di Roma. Nel corso del Comitato Operativo è anche stato deciso di attivare il volontariato della Regione per assistere i viaggiatori bloccati in alcune stazioni della capitale. Sono tre, al momento, i mezzi sgombraneve dell’Esercito e dell’Aeronautica in azione a Roma, lungo via Cristoforo Colombo, via Cassia e via Trionfale, mentre ulteriori 6 mezzi sono in arrivo per essere impiegati in altri punti critici della città. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa, secondo cui sono stati messi a disposizione anche elicotteri per la ricerca e soccorso dell’Aeronautica.
Tuttavia, viene sottolineato, gli interventi non sono limitati solo alla capitale, ma assetti delle Forze armate stanno operando anche a Frosinone e a Viterbo, con mezzi sgombraneve per soccorso e trasporto.

Oltre 30 centimetri di neve anche nelle zone terremotate di Amatrice con le temperature che arriveranno anche a -18 gradi, disagi anche in Campagna e Puglie con molte scuole che saranno chiuse.

Anche in Emilia Romagna e Marche dalla mattinata i fiocchi di neve persistenti hanno ricoperto di bianco tutti i comuni mettendo in seria difficiltà il traffico che subito rallentamenti in alcuni tratti anche di un’ora. In serata temperature che scenderanno sotto lo zero e per questo diversi Sindaci hanno indetto per domani martedì 27 febbraio la chiusura delle scuole.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui