L’allerta terrorismo resta molto alta in Francia; proprio nel fine settimana appena conclusosi, i servizi segreti francesi hanno arrestato sei presunti jihadisti.
Quattro persone sono state arrestate a Strasburgo e due a Marsiglia. Sembra che il gruppo stesse progettando una serie di attacchi: nel mirino, la sede del commissariato di Strasburgo, ma anche il celebre mercato di Natale che inizia venerdì ed è il più famoso di tutta la Francia, attirando ogni anno quasi 2 milioni di persone.
Per questa mattina è prevista una conferenza stampa nel corso della quale il ministro dell’interno, Bernard Cazeneuve, rialscerà alcune dichiarazioni. “Le Parisien” ha reso noto che i quattro fermati a Strasburgo e uno dei due fermati a Marsiglia si conoscevano perché erano tornati dalla Siria e avevano dei legami con i terroristi del Bataclan. Le forze dell’ordine li tenevano d’occhio da alcune settimane e negli ultimi giorni si erano mostrati molto “nervosi” mentre aspettavano “una fornitura di armi”.
Gli arresti di Strasburgo sono scattati nei quartieri di Nehof e Meinau, gli stessi in cui fu smantellata una cellula affiliata all’Isis.