Se è vero che l’Italia è in fondo alla classifica europea per l’utilizzo di internet, questa novità ci farà salire almeno di qualche scalino: si tratta di un’app che permetterà di navigare gratis in tutta la Penisola, attraverso un’unica registrazione.

Il suo nome è wifi.italia.it e si tratta di un autentico progetto pilota della futura rete aperta e gratuita per tutti i cittadini europei, che si chiamerà wifi4eu. Tutto quello che si deve fare è scaricarla su proprio cellulare, inserire un indirizzo email e creare una password.

Una volta completata la procedura apparirà un mappa dove saranno riportati i punti più vicini, rispetto alla nostra posizione, dei punti wifi gratuiti. In seguito lo smartphone si aggancerà automaticamente al wifi più vicino, senza bisogno di login. Questo ambizioso progetto ha visto la luce grazie alla collaborazione fra il Ministero dello Sviluppo economico, della Cultura e Turismo e Agid, l’agenzia per l’Italia digitale. Si tratta della prima rete wifi nazionale aperta per cittadini e turisti, già operativa soprattutto al centro-nord, anche se ancora non in maniera capillare. Con l’adesione di Regioni, Province, enti culturali, però, la disponibilità di hotspot crescerà.

Tra le città pioniere, Roma, Milano, Firenze, Bari e poi ancora il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui