Mi dispiace molto scrivere questo post. Purtroppo, gli esami fatti oggi non sono stati positivi e l’infortunio che ho avuto ieri è risultato più grave del previsto. Ciò mi obbliga a saltare il torneo che amo di più, ovvero Roma, e anche Lione. Ma ci vedremo di sicuro a Parigi”.

Così, su Instagram, Lorenzo Musetti. Il tennista toscano, al pari di Matteo Berrettini, salterà quindi, per infortunio, gli Internazionali d’Italia in scena al Foro Italico di Roma da domenica a domenica 15 maggio.

Il sorteggio del tabellone

Se contemporaneamente Alcaraz non avesse siglato il metaforico passaggio di consegne generazionale battendo Nadal a Madrid, il tabellone di Roma parrebbe sorteggiato per il solito “vecchio” destino: Djokovic contro Nadal, al massimo per la semifinale. E invece saranno Internazionali con pochi punti fermi quelli al via domenica. Le urne hanno accoppiato il serbo testa di serie numero 1 con il vincente tra Karatsev e Harris, e Nadal nella parte alta che al secondo turno dovrebbe trovare John Isner per un esordio non proprio semplicissimo. Alcaraz è proiettato nel quarto del draw di Zverev, mentre Tsitsipas dovrebbe incontrare le prime difficoltà contro Dimitrov, per poi incrociare eventualmente il destino di Sinner o Rublev, ai quarti.

L’altoatesino comincerà la sua settimana romana contro lo spagnolo Pedro Martinez (44 al mondo), ma al secondo turno potrebbe imbattersi in Fognini, qualora il ligure battesse Thiem in un primo turno affascinante. L’austriaco è ancora lontanissimo da uno stato di forma accettabile. Lorenzo Sonego ha pescato Shapovalov, Flavio Cobolli Brooksby.

Più complicato ovviamente l’esordio degli altri azzurri qualificati in tabellone: Francesco Passaro se la vedrà contro Garin, Matteo Arnaldi contro Cilic e Luca Nardi contro Norrie, per una parte bassa di tabellone molto azzurra.

Tra le donne Camila Giorgi affronterà Ajla Tomljanovic, mentre Jasmine Paolini dovrà vedersela con Jil Teichmann. La numero uno del mondo Iga Swiatek troverà, direttamente al secondo turno, la vincente tra Alison Riske e Shelby Rogers.

Tante le assenze per infortunio. Oltre ai due azzurri, forfait anche per Monfils, numero 21 del ranking, e della campionessa in carica del Roland Garros, Barbora Krejcikova. Al posto del francese va in tabellone lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, finalista a Montecarlo. Cancellato dal tabellone di qualificazione anche Andy Murray, costretto al forfait a Madrid. Al suo posto l’australiano Thanasi Kokkinakis.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui