Ci sono situazioni che spesso vengono sottovalutate, eppure possono portare a conseguenze difficilmente rimediabili.

Per esempio, il fumo, l’alcol, la dieta sbagliata e la sedentarietà, unitamente alla moda che impone di portare indumenti strettissimi possono causare nei giovani la riduzione degli spermatozoi “sani” e negli uomini di mezza età far diminuire la quantità di testosterone.

Insomma, la fertilità maschile è a rischio e nel seminario “La salute andrologica: corretta informazione, efficace prevenzione e diagnosi precoce” organizzato dal Policlinico Umberto I – Università La Sapienza di Roma, sono state chiarite quali sono le cattive abitudini da accantonare immediatamente per scongiurare problemi seri in futuro.

Stando a quanto riferito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei Paesi occidentali, il 15-20% delle coppie soffre di problemi legati all’infertilità e nel 35-40% di questi casi il problema è maschile. Andrea Isidori, professore associato di Andrologia dell’Università la Sapienza e membro del direttivo della European Academy of Andrology, ha spiegato che “tra i maschi nati nel 1979 e i nati nel 1987 il numero di spermatozoi morfologicamente normali si è ridotto del 25%, secondo uno studio di International Journal of Andrology”.

“Alcol, fumo, sedentarietà e droghe – ha detto ancora l’esperto – sono responsabili di una riduzione fino al 10% del volume del testicolo tra i giovani, con conseguenze a lungo termine. Tra i rischi, oltre a malattie sessualmente trasmissibili come l’Hpv, anche l’obesità. Mentre una dieta sana riduce il rischio di avere alterazioni nel liquido seminale di circa il 15%”. Anche gli indumenti intimi stretti o in fibre sintetiche non traspiranti, che innalzano la temperatura dei testicoli, andrebbero evitati.

“Indossando mutande strette tutte le notti, come dimostra uno studio su Human Reproduction si registra una riduzione degli spermatozoi fin quasi l’azzeramento”, ha concluso Isidori.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui