Una nube di fumo nero si è elevata nel cielo tra Pomezia e Aprilia, precisamente al chilometro 33 di Via Pontina. A causare l’enorme coltre di fumo sono balle di materiale plastico che hanno preso fuoco all’interno della EcoX, un’attività che si occupa di lavorazione della plastica e smaltimento rifiuti.
Gran parte dell’edificio ha già ceduto e si teme per gli uffici circostanti.
Per l’Asl: ci sarebbe una sospetta presenza di amianto, gli accertamenti infatti dico che ciò sia altamente possibile visto la presenza di coperture in cemento e amianto sui capannoni dell’impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l’eventuale presenza di fibre aerodisperse”, avverte il direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda. “Contestualmente è stato contattato il Centro Regionale Amianto della Asl di Viterbo – aggiunge – per concordare l’analisi dei campioni ed eventuali ulteriori accertamenti da effettuare”.
Le sterpaglie che circondano l’azienda non aiutano i vigli del fuoco a contenere l’incendio, che potrebbe raggiungere anche fusti pieni di gasolio presenti nel cortile. Da Pomezia e Roma sono giunti i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Protezione civile, la Forestale e, ovviamente, i Vigili del fuoco, che su Twitter invitano la popolazione a non aprire le finestre.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui