sila

sila

La Sila è un altopiano dell’Italia meridionale, situato nella zona centro-settentrionale della regione Calabria, che si estende per 150.000 ettari attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, ed è facilmente raggiungibile da tutte e tre le città. Da nord a sud si divide in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola. È il più antico parco nazionale della Calabria e tra i primi 5 nati in Italia. Nell’immaginario comune, la Sila viene spesso associata alle grandi nevicate, alla presenza stabile dei lupi, ai funghi porcini e ai suoi magnifici laghi.

Una zona davvero meravigliosa per godersi un viaggio immersi nel verde e a costi decisamente contenuti.

Le ferrovie dello Stato offrono anche la possibilità di raggiungere la Sila con treni a vapore, veri e propri treni d’epoca. Si parte dalla stazione di Cosenza Vecchia, in piazza Matteotti, dove avrete la possibilità di fare questa straordinaria gita sul trenino della Sila, particolarmente caratteristico nella stagione invernale. Le vallate che il treno attraversa sono paesaggi dalla caratteristica bellezza alpina, essendo la Sila ricca di altipiani.

Se invece si sceglie l’aereo, in poco meno di due ore da Milano e da Torino e ancora meno da Roma e da Bologna, voli diretti raggiungono i due aeroporti più prossimi alla Sila, quello di Lamezia Terme sul versante tirrenico e quello di Crotone S. Anna sul versante ionico.

La Sila, in Calabria, offre un clima mite anche in piena estate, un cibo delizioso e saporito grazie a tutte le specialità calabresi, ideali per gli amanti del piccante e non solo. I boschi sono ricchi di parchi dove è possibile ammirare una fauna ricercata come i famosi lupi della Sila e perfino le aquile.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui