parco

parco

Nelle vallate alpine della Lombardia, del Trentino e dell’Alto Adige, la flora e la fauna permettono di riscoprire la bellezza della Natura, con panorami da sogno, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Istituito nel 1935, questo è uno dei più antichi parchi naturali italiani. È nato allo scopo di tutelare la ricchezza di questa terra e le bellezze del paesaggio del gruppo montuoso Ortles-Cevedale, promuovendo un turismo sostenibile.

Il parco si estende sul territorio di 24 comuni e di 4 province (Bolzano, Brescia, Sondrio e Trento) ed è a diretto contatto a nord con il Parco Nazionale Svizzero, a sud con il Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e con il Parco regionale dell’Adamello: tutti questi parchi, insieme, costituiscono una vastissima area protetta nel cuore delle Alpi, per quasi 400.000 ettari.

Per tutti gli appassionati di viaggi e natura non c’è niente di più bello che passeggiare per i sentieri di montagna o visitare oasi naturali incontaminate. Una vacanza nel cuore delle Alpi, passa anche dall’osservazione della natura: qui infatti ci sono oltre mille specie botaniche. Nel Parco Nazionale dello Stelvio sono presenti anche piante carnivore e sono di grande pregio i boschi di pino cembro. Per quanto riguarda la fauna, che è stata arricchita nel 1967 con l’immissione nella val Zebrù di stambecchi provenienti dal Gran Paradiso, si potranno ammirare il cervo nobile, il capriolo, la lepre bianca delle Alpi, la marmotta, lo scoiattolo, la volpe, l’ermellino, la donnola e il tasso. L’avifauna comprende 7-8 esemplari di aquila reale, simbolo del parco, e oltre 800 esemplari di gallo cedrone e splendidi esemplari di pernice bianca.

La Valle di Fraele con il lago di Canciano è uno dei luoghi più belli di queste montagne, un paradiso sospeso a 2000 metri di quota. Anche il lago Bianco presso il Passo di Gavia merita una visita: si trova tra la provincia di Sondrio e quella di Brescia, tra la valle del Gavia e la Val Camonica.

E dopo tanto camminare si potranno assaggiare i piatti tipici della zona, in uno dei tanti paesini caratteristici: polenta, pizzoccheri e funghi per tutti i gusti!

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui