epa08827224 Police officers and protesters stand in the spray of water cannons while the police attempts to break up a demonstration against German coronavirus restrictions in front of the Brandenburg Gate in Berlin, Germany, 18 November 2020. While German interior minister prohibited demonstrations around the Reichstag building during the parliamentary Bundestag session people gathered to protest against government-imposed semi-lockdown measures aimed at curbing the spread of the coronavirus pandemic. Since 02 November, all restaurants, bars, cultural venues, fitness studious, cinemas and sports halls are forced to close for four weeks as a lockdown measure to rein in skyrocketing coronavirus infection rates. EPA/FILIP SINGER

Scontri a distanza ravvicinata tra manifestanti e polizia a Kassel, in Germania, dove circa 20mila persone sono scese in piazza per protestare contro le restrizioni anti-Covid. I dimostranti, per la maggior parte negazionisti senza mascherina incuranti del distanziamento fisico, hanno tentato di sfondare un cordone delle forze dell’ordine creando tafferugli e un corpo a corpo con la Polizia in tenuta antisommossa.

“Questa non è una protesta pacifica”, ha twittato la polizia dell’Assia settentrionale, accusando tra l’altro i manifestanti di aver attaccato ripetutamente i lavoratori del servizio di emergenza.   Diversi gruppi, la maggior parte dei quali oppositori di estrema destra, hanno indetto per oggi proteste nelle città di tutto il Paese. A Berlino, circa 1.800 agenti di polizia erano in attesa di possibili rivolte, ma solo poche dozzine di manifestanti si sono riuniti presso la Porta di Brandeburgo, punto di ritrovo. Nel frattempo, circa 300 cittadini si sono riuniti sul viale Unter den Linden per protestare contro la manifestazione di estrema destra.

 Corteo di protesta anche a Londra, arresti

Migliaia di persone – la maggior parte senza mascherina – sono scese in piazza anche nel centro di Londra contro le misure in vigore per contrastare il coronavirus. La polizia, che prevedeva meno manifestanti, ne ha arrestati almeno sei e ha ricordato che le manifestazioni sono tuttora vietate in base alle norme anti-Covid. Il corteo è partito da Hyde Park ed è arrivato a Westminster. Su uno striscione si leggeva: “Basta distruggere la vita dei nostri bambini”.

Poche ore prima un gruppo di 60 parlamentari aveva sottoscritto una lettera indirizzata alla ministra dell’Interno, Priti Patel, nella quale si osserva che lasciare alle forze dell’ordine la libertà di “criminalizzare” la gente che protesta “è inaccettabile e contro la legge”.

A cura di Lino Gasperoni – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui