In Italia il numero dei dirigenti nelle imprese aumenta del 5,4% anche in tempi di crisi e inflazione.

Bologna 27 maggio 2023 – Cresce il numero dei manager e dei dirigenti in Italia, +5,4% nel biennio 2020-2021, pur in presenza di un contesto economico difficile che risente ancora degli effetti del post pandemia, della risalita dell’inflazione e della guerra in Ucraina. Un dato che premia principalmente le donne che fanno segnare un +13,4% rispetto al +3,5% degli uomini su base nazionale. Anche in Emila Romagna il dato nazionale trova conferma, con un incremento del +1,8,% che porta il numero complessivo dei manager a 9.883 con una crescita della dirigenza femminile che si assesta al +6,6% dal 2020 al 2021. Questa la fotografia che emerge dal “Rapporto Manager 2023” su dati Inps, presentato oggi nel corso dell’Assemblea annuale di Manageritalia Emilia Romagna, che si è svolta presso gli spazi dell’oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

A confrontarsi con gli associati e la stampa sull’evoluzione del mondo del lavoro e sulla della figura dei dirigenti nei terrori: Cristina Mezzanotte, Presidente Manageritalia Emilia Romagna e Mario Mantovani, Presidente di Manageritalia.

“In Emilia Romagna assistiamo a una buona crescita dei manager e dei dirigenti ­ 1,8% ma inferiore rispetto alla media nazionale del 5,4%. Un segnale positivo visto anche il forte incremento della componente femminile che sale del 6,6% che si pone in linea con  il trend nazionale che vede le donne affermarsi sempre di più nelle posizioni di responsabilità” così commenta Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia Emilia Romagna che prosegue:” Come Associazione siamo stati i primi, già due anni fa, a dare origine con Woman on Board a un percorso formativo per valorizzare e superare le difficoltà che le donne affrontano nell’affermare il proprio valore professionale oltre a contribuire a infrangere i tanti stereotipi sul ruolo della donna e costruire insieme un mondo del lavoro e una società più equilibrata e rispettosa della professionalità al femminile».

Nello specifico il territorio dell’Emilia Romagna fa registrare dati più che positivi, con una presenza complessiva di 9.883 manager (8.484 uomini e 1.399 donne) con un incremento complessivo del 1,8%.  La provincia di Bologna segna una crescita complessiva 1.6 % portando il totale dei manager sul territorio a 3.443 (2.816 uomini e 567 donne) confermandosi la realtà con più dirigenti. È la provincia di Modena la realtà che fa segnare l’incremento complessivo maggiore con 3,8% giungendo i 1.926 dirigenti con un aumento delle manager del 6.6%.  Forlì-Cesena è la provincia con il maggior incremento di manager donna raggiungendo il 16% rispetto all’anno precedente e una crescita generale dell’3,8% per un totale di 539 dirigenti (490 uomini e 49donne). Buoni risultati anche per la provincia di Parma con una crescita totale del 1.9% in particolare, le dirigenti donne che doppiano il dato regionale arrivando a +13.8 %.  In scia positiva anche Reggio Emilia che pur crescendo in valore assoluto +1.2% dal 2020 al 2021 vede crescere solo le donne del 7,4% mentre gli uomini fanno registrare un modesto 0,5%. Invariata la situazione dei Rimini che marca un +0,4% complessivo senza nessun nuovo ingresso femminile. Unica provincia in controtendenza Ravenna – 1,1%, dato che si accentua ancor di più per la componente maschile che arriva a segnare -1,8% mentre le manager donne registrano un incremento del 6%

L’incremento delle figure manageriali dimostra come a livello nazione e regionale gli imprenditori e le aziende abbiano compreso l’importanza delle competenze e che senza figure manageriali non si cresce e non si compete sul mercato nazionale e men che meno in quello internazionale. Manager e dirigenti crescono in tutti i settori con un significativo +9% per il terziario e terziario avanzato e solo del 1,1% per l’industria, in crescita anche ambito come Istruzione, Servizi di informazione e comunicazione nonché sanità e assistenza sociale segno di come il comparto dei servizi sia sempre più significativo per la crescita e lo sviluppo del Paese.

L’Assemblea annuale di Manageritalia Emilia Romagna è propedeutica al grande appuntamento che il prossimo 13 giugno porterà a Roma oltre 1500 manager in occasione della 100° Assemblea Nazionale di Manageritalia: I MANAGER PER L’ITALIA. Il nostro impegno e l’agire della politica”. Un’opportunità unica di confronto per tutta la categoria dei manager e dei dirigenti per dialogare con rappresentanti del Governo, della politica e delle Istituzioni al fine di ribadire come il Paese la necessità di avvalersi delle migliori competenze e managerialità presenti in ogni campo economico per realizzare concretamente la trasformazione digitale e del lavoro e costruire insieme un futuro davvero sostenibile e inclusivo per l’Italia e i manager di oggi e di domani.

A cura di Fabrizio Galassi – Foto Manageritalia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui