Giuseppe Valditara Ministro dell'Istruzione e del Merito

Lo aveva già annunciato prima di Natale e adesso, al rientro delle vacanze, il Ministro dell’Istruzione e del merito Valditara ribadisce un altro principio fondamentale di quella che lui stesso definisce una rivoluzione. A partire dal prossimo anno, per ogni gruppo classe, alle medie e alle superiori è infatti in arrivo il docente tutor.

Si tratta di un docente che dovrà avere una formazione ad hoc proprio per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Non sarà di livello superiore rispetto agli altri, ma farà da mediatore nel team di lavoro tra insegnanti e famiglie.

Oltre alla conoscenza delle sue materie, dovrà essere formato anche su competenze pedagogiche e psicologiche. Avrà il compito delicatissimo di aiutare gli alunni a rivedere il loro percorso scolastico mettendone in evidenza le varie potenzialità nonché aiutare le famiglie nella scelta dell’indirizzo di studi da seguire.

Il tutor dovrà seguire i ragazzi con maggiori difficoltà di apprendimento ma anche quelli molto bravi che magari in classe si annoiano e che hanno bisogno di ulteriori stimoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui