Per chi, dunque, ha il terrore di salire in aereo il consiglio migliore è quello di rilassarsi un po’ scegliendo i posti più sicuri. Non i più sicuri in assoluto, perché gli esperti ricordano che ogni incidente è diverso, ogni possibile atterraggio d’emergenza unico e, dunque, non c’è un posto rigorosamente sicuro. Esistono, però, le statistiche che mostrano quali posti sono stati occupati maggiormente da chi è morto in un incidente aereo.

Nel 2007 la rivista Popular Mechanics ha analizzato i dati riferiti agli incidenti aerei negli States dal 1971. Secondo i dati, I sedili nella coda dell’aereo, dietro l’ala hanno il 69 percento di possibilità di salvarsi, mentre quelli che si trovano davanti, proprio sulle ali o quasi, hanno solo il 56% di possibiltà. Peggio ancora per chi siede nelle prime file, dove le speranze calano al 49 per cento. Ironia della sorte, i posti più pericolosi appaiono essere quelli che – di norma – vengono riservati alla classe business o prima classe, con quelli più sicuri che sono, invece, in economy.

La mortalità nei posti posteriori va dal 28 al 32%, mentre sulle ali o davanti c’è una mortalità del 38/39%. (Credits – AP)
La mortalità nei posti posteriori va dal 28 al 32%, mentre sulle ali o davanti c’è una mortalità del 38/39%.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui