HUB SANT'EGIDIO INAUGURAZIONE CENTRO VACCINALE, VACCINAZIONI, VACCINAZIONE, VACCINO ANTI COVID 19, VACCINI, CORONAVIRUS, TRIAGE

Secondo gli ultimi dati del monitoraggio della cabina di regia sull’emergenza Covid, l’incidenza settimanale della malattia a livello nazionale si è stabilizzata: 2.011 ogni 100.000 abitanti (settimana 14-20 gennaio) rispetto a 1.988 ogni 100.000 abitanti della settimana precedete.

Nel periodo 22 dicembre 2021 – 4 gennaio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,31 (range 1,00 – 1,83), in diminuzione rispetto alla settimana precedente in cui si registrava un indice di 1,56, ma ancora al di sopra della soglia epidemica. Ciò significa che l’epidemia sta ancora crescendo, ma in modo meno deciso di prima.

Si registra un andamento simile per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero. L’Rt in questo caso si attesta addirittura sull’1 (1,01), rispetto all’1,2 della scorsa settimana.

Si sottolinea però che diverse Regioni e province autonome hanno segnalato problemi nell’invio dei dati del flusso individuale e non si può escludere che tali valori possano essere sottostimati.

La Cabina di regia inoltre valuta i dati che possono determinare il cambio di colore delle Regioni e in particolare l’occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva. A ieri i numeri portavano in arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia, che si aggiungerebbero così alla Valle d’Aosta. Oggi arriverà la conferma degli spostamenti.

A cura di Elena Mambelli – Foto Imagoeconomica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui