facebook

Durante l’ultimo Q&A, Mark Zuckerberg ha annunciato un’interessante funzione che verrà implementata su Facebook, il tasto “non mi piace”. Un cambiamento di posizione dunque, dato che non molti mesi fa Zuckerberg si era detto contrario ad un tasto del genere, poiché nessuno dovrebbe essere in grado di giudicare un post.

Nonostante questo, dopo molti anni di richiesta da parte degli utenti che chiedevano di poter avere un pulsante alternativo al “mi piace”, arriva il via libera da parte di Facebook.
Zuckerberg ci tiene però a precisare che tale pulsante non sarà un “non mi piace” nel senso stretto del termine, dato che si vuole evitare che Facebook si trasformi in un forum dove la gente giudica negativamente i post degli altri. Il pulsante alternativo sarà invece implementato come sistema per esprimere una vicinanza, un dolore o un’empatia nei confronti di una persona che, per esempio, ha appena scritto un post di lutto o di un incidente subìto.
Fino a questo momento, l’unico modo per esprimere vicinanza era quello di cliccare “mi piace” o di scrivere un post. Il problema è che il tasto “mi piace” risulta molto forzato in un contesto del genere e potrebbe anche causare dei fraintendimenti. Con questo nuovo pulsante, invece, sarà possibile esprimere la propria solidarietà senza essere obbligati a scrivere qualcosa.
La nuova funzione è attualmente in sperimentazione, ma non sarà disponibile per tutti i post; verrà infatti implementato un algoritmo che consentirà di capire in quali momenti tale pulsante alternativo sarebbe utile, mentre negli altri casi l’assenza di tale funzione eviterà l’uso improprio, come l’abuso di tale funzione in post generici per una semplice antipatia nei confronti di un utente.
Infine, è importante sapere che l’utilizzo del “non mi piace” non avrà effetti sulla visibilità dei post (come succede su altri siti, ad esempio su Reddit). Il pulsante dovrà essere quindi un semplice strumento di comunicazione e niente di più.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui