sesso
Che il sesso producesse un fattore positivo nell’organismo, lo si sapeva da molto tempo. Quello che magari non si conosceva veramente a fondo, era la sua azione diretta sul sistema immunitario. A supportare questa tesi diversi studi scientifici che tendono a confluire alla medesima risposta: più rapporti si hanno, più le nostre difese si rafforzano e combattiamo meglio, ad esempio, infezioni e virus.

Merito di alcune sostanze che vengono rilasciate nel nostro organismo proprio durante il sesso. In base a uno studio della Queen’s University di Belfast, ad esempio, il rischio di ictus e infarto negli uominii di mezza età calerebbe facendo l’amore almeno tre volte alla settimana. Basterebbe invece farlo due volte alla settimana, secondo la Wilkes University, per stimolare la produzione di immunoglobuline A, gli anticorpi che ci difendono da influenza e raffreddore. Se avete dubbi su quando fare sesso, sappiate che la mattina aumenta il rilascio di ossitocina. Morale: un benessere generale e globuli bianchi più attivi. Parola di Debby Herbenick del Kinsey Institute. Infine, se da piccoli vi dicevano di bere molto latte perché conteneva calcio e ‘faceva bene’ alle ossa, ecco che da grandi una valida alternativa è rappresentata dal fare l’amore. La produzione di testosterone, infatti, rafforza la struttura del nostro scheletro.

A chi cerca una spiegazione più ‘tecnica’, va ricordato che le cellule immunitarie non specifiche (dette cellule Killer) aumentano molto durante l’atto per poi diminuire dopo un’ora. E questo perché durante il rapporto si verifica uno scambio di liquidi organici a livello delle mucose, meno protette dalla cute. Succede allora che il nostro organismo innalza uno scudo per potersi proteggere da eventuali agenti patogeni. La stessa rezione che avviene durante un’attività fisica intensa. Una sorta di allenamento, quindi. Insomma, se proprio non avete altre motivi per farlo, come dicevano spesso i nonni, “fate finta che sia una medicina”.

Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui