VERONA, ITALY - OCTOBER 25: Filip Djuricic of US Sassuolo celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Hellas Verona and US Sassuolo at Stadio Marcantonio Bentegodi on October 25, 2019 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Scivolone della Roma a Reggio Emilia, dove il Sassuolo s’impone 4-2 indirizzando la gara con un ottimo primo tempo in cui l’arma del contropiede è stata micidiale. I giallorossi provano a rialzare la testa nel secondo e si avvicinano nonostante l’inferiorità numerica. Ora il quarto posto è a rischio. Per i neroverdi, invece, tre punti preziosi che li portano in una comoda posizione di mezza classifica.

Squadre a specchio con la linea dei tre trequartisti. De Zerbi ha Berardi, Djuricic e Boga, con Caputi di punta. Fonseca con Under, Pellegrini e Kluivert alle spalle di Dzeko. I terzini sono Santon e Spinazzola (Kolarov in panchina). La Roma si appresta a fare una gara di possesso, ma il Sassuolo spacca subito la partita in contropiede. E’ il 7′ quando Caputo riceve sullo scatto il lancio lungo, sterza mettendo a sedere Mancini e trafigge Pau Lopez. Il giallorossi accusano il colpo, neroverdi padroni del campo per qualche minuto. Su azione d’angolo Obiang si trova solo sul primo palo, attento Pau Lopez a evitare guai. Sempre su corner, la palla schizza verso Ferrari che devia in porta ma serve l’estereffatto Pau Lopez. Al 16′ altro contropiede velocissimo con Berardi che allunga per Toljan, il terzino tedesco apparecchia a Caputo la doppietta. Stavolta la Roma rialza la testa, Smalling impegna Consigli su azione d’angolo. Ma l’occasione resta un episodio, il possesso giallorosso è sterile. Le ripartenze neroverdi no. Boga si auto-lancia in area, Pau Lopez salva la porta. Ma non può fare niente al 26′, quando Berardi inventa l’assist per Djuricic, solo soletto a fare 3-0. Risultato pesantissimo, la squadra di Fonseca riesce a pressare ma non mette mai in apprensione Consigli.

La ripresa si apre con Bruno Peres per Santon (ammonito). Roma stabilmente nella trequarti avversaria, anche a rischiare in contropiede. Dzeko impegna Consigli con una girata. Al 55′ il bosniaco trova il gol n.100 in maglia giallorossa (contando tutte le competizioni): cross di Spinazzola, Smalling colpisce di testa e trova il palo per la deviazione di Consigli, Pellegrini riprende la respinta e crossa verso l’area piccola dove Dzeko sale sull’ascensore e insacca. La Roma aumenta i giri. Su corner Consigli risponde alla sventola di Pellegrini da centroarea, Locatelli salva sulla linea il tap-in di Dzeko. Sassuolo schiacciato, Consigli arriva su un tiro di Cristante reso insidioso da una deviazione. Esordisce in giallorosso Carles Perez, che subentra a Under. Break neroverde con Toljan che si lancia nello spazio e corre per 50 metri, serve Caputo che sbaglia clamorosamente il gol. E’ un campanello d’allarme per la Roma, che squilla forte qualche istante dopo: al 69′ Pellegrini spintona alle spalle Berardi, sgusciato via, e si prende il secondo giallo. Le emozioni, però non finiscono. Cross di Bruno Peres, Boga intercetta accidentalmente col braccio, è rigore: al 73′ Veretout va sul dischetto è riduce a un gol il margine. Palla al centro, Boga parte sulla fascia sinistra, si accentra in area e scarica il destro alle spalle di Pau Lopez. Al 74′ di nuovo doppio vantaggio neroverde. Pau Lopez è costretto agli straordinari su Djuricic, innescato dal neoentrato Defrel. Esordio anche per Villar, che sostituisce Veretout. Dzeko prova a fare 101 e a rimettere pepe alla gara, palla a giro fuori non di molto.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui