E se alla fine tutto questo pandemonio servisse solo per ottenere più soldi per queste presunte grandi, alla faccia di tutte le altre, di cui poco frega a troppi?

Già, i famosi “poteri forti”, i ricchi avidi che tutto vogliono, anche le briciole …. perché anche le briciole servono, da sempre, ha chi ha già tutto e meno di nulla vuole condividere, lasciare agli altri.

Il calcio a guardarlo bene, non è che un perfetto spaccato del mondo intero, perché vorrete mica dirmi che le nazioni ricche dividono o lasciano qualcosa a quelle povere? Non sono mai stato in Africa o in certe parti del Sud America, ma come ci comportiamo anche non in tempo di pandemia verso quelle popolazioni dove i bambini muoiono di fame e di malattie per cui noi prendiamo un’aspirina? E’ sbagliato il paragone? Davvero? Magari guardarsi allo specchio ogni tanto e farsi un “piccolo” esame di coscienza?

Di certo allo specchio non si guarda Agnelli, bravo a fare debiti coperti da plusvalenze che un mondo meno marcio del calcio nostrano avrebbe già fatto saltare per aria lui e la sua Juve, e parlo di Juve ma posso tranquillamente allargare il discorso a tutto il calcio, dato che non credo di essere stato in numerosa compagnia quando ho scritto della truffa da plusvalenze tra Chievo Verona e Cesena, anche quella finita a tarallucci e vino, con i potenti (coperti) del Chievo a prendersi tre miseri punti di penalizzazione, mentre il “povero” Cesena (per giunta fallito) con un bel -15, tanto quando mai li avrebbe pagati, essendo per l’appunto fallito?

Sinceramente non so come finirà, ma se le dodici fondatrici sono nel giusto perché avanzare già istanze in tribunale per difendersi da eventuali cause di illegittimità? Forse perché poi così tanto di legittimo nella loro neonata “creatura” non c’é?
I soldi, certo, e i tempi che cambiano, con sempre il Presidente juventino che ritiene i giovani vogliano un calcio diverso, dove la Juve incontra le inglesi, le spagnole, francesi, tedesche e portoghesi, ma andare a Verona, Bologna, Cagliari fa schifo? Certo saltare Bergamo potrebbe voler dire evitare una brutta figura, tanto l’Atalanta mica ha una storia, un passato, figurarsi un futuro ….

Il calcio dei ricchi per i ricchi, perché le tv copriranno la Superlega, però a quali prezzi? Perché vi ricordate i primi anni del calcio a pagamento? Se non ti abbonavi potevi “comperare” la singola partita ad un costo contenuto …. poi, una volta preso piede basta con i ghirigori e …. o ti abboni o nulla, ed i prezzi a crescere, magari con la scusa dei film, dei documentari, dei cartoni animati, perché ci sono anche i bambini da soddisfare, aggiungendo le mamme e le fictions, le lamborghini o le finte casalinghe napoletane, che se non basta la ginnastica c’è sempre il chirurgo estetico ….

Ecco, la Superlega sembra il chirurgo estetico, quello che ti fa bella (o ricca, se preferite, nel caso) artatamente, visto che la realtà parla anche di sconfitte e, soprattutto, di debiti, tanti e sempre più ingenti, e capita mai che arrivi il giorno che te ne chiedano conto ….
Qualche reazione alla “bomba” c’è già stata, con qualche nota positiva a fronte di tantissime voci contrarie, e pure con qualche bella uscita, tipo quella del Leganes, società spagnola di Seconda Divisione, che ha diffuso un messaggio (meraviglioso) sui propri profili social di questo tipo: “Il Leganes rifiuta di partecipare alla Superlega, per favore, non insistete: domani abbiamo una partita importante contro il Ponteferradina”, oppure lo Spartak Mosca, “Cari tifosi di ……, se avrete mai bisogno di qualcuno da sostenere noi saremo sempre qui per voi”.

Ben altra la reazione di chi in Spagna ha chiesto l’immediata cancellazione dalla classifica delle tre formazioni fondatarie, cosa successa anche in Italia, dove nella riunione del Consiglio di Lega, all’apparizione del documento della nuova forza, Atalanta, Cagliari e Verona, avrebbero (il condizionale è ovviamente d’obbligo) chiesto l’espulsione delle tre Società di casa nostra coinvolte, da ogni competizione sotto l’egida EUFA-FIFA.
Personalmente penso che già, da tifoso, il calcio mi schifa sempre di più, e che da quando ci ho messo il naso da giornalista ho avuto conferma di tante porcherie “pensate” ma che dal di fuori erano senza conferme, quelle avute parlando con addetti ai lavori, ex calciatori, allenatori, dirigenti, compreso un signore che ho conosciuto ed era stato Vice Presidente proprio della Juventus ….

Tutto è solo all’inizio, ed ogni svolta possibile, ma ho una grandissima curiosità che per ora non ha avuto risposta …. ovvero le reazioni di ADL e di Lotito, due che, o gli hanno assicurato faranno parte dei venti che giocheranno la Superlega, oppure cosa conteranno ancora in un calcio che diventerà da bar non solo più nel parlato, ma anche nel giocato (e nel potere personale)?

Maurizio Vigliani

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui