Estate 1954, un’eccellenza assoluta nel mondo dell’editoria sportiva mondiale, la rivista americana Sports Illustrated, uscì con il primo numero il 16 agosto, al costo di 16 centesimi e con la copertina dedicata al leggendario giocatore di baseball Eddie Mathews durante una partita della sua squadra, i Milwaukee Braves.

Con un bacino di utenza di circa 23 milioni di lettori, è stata la prima rivista con più di un milione di copie a vincere due volte il National Magazine Award for General Excellence.

Sin dalla sua prima uscita, la rivista è edita dalla Time Inc., la stessa società che pubblica moltissime e note riviste americane fra cui TIME e Fortune – oltre ad aver pubblicato per anni la famosa rivista Life.

L’atleta che ha ottenuto più copertine è Michael Jordan, che è apparso sulla copertina di ben 50 numeri della rivista, famosa inoltre per le sue classifiche e premi: ogni anno dal 1954 sceglie lo “Sportivo dell’anno”, una specie di riconoscimento al migliore atleta: il primo a riceverlo è stato il mezzofondista inglese Roger Bannister, che nel 1954 divenne il primo uomo a correre un miglio piano in meno di quattro minuti (oggi il “miglio” è una gara poco frequentata e non presente nel programma olimpico).

Dal 1964 viene inoltre pubblicato un supplemento a cadenza annuale, Sports Illustrated Swimsuit Issue, una raccolta di modelle d’alta classe che indossano costumi da bagno di grandi firme della moda e fotografate in luoghi esotici.

Nel novembre 2017 Time Inc. ha venduto Sports Illustrated all’editore Meredith. L’operazione si è inserita nell’ambito di una più grande operazione economica del valore di 2,8 miliardi di dollari che ha portato alla cessione da parte di Time Inc. a Meredith Corporation di diverse riviste.

Nel maggio 2019 la casa editrice Meredith ha venduto i diritti di immagine e la proprietà intellettuale di Sports Illustrated alla società di investimenti in Authentic Brands Group, che fa riferimento all’imprenditore Jamie Salter, al prezzo di 110 milioni di dollari, pari a circa 100 milioni di Euro.

La rivista continuerà ad essere pubblicata da Meredith che pagherà ad Authentic Brands Group i diritti per lo sfruttamento economico del marchio.
Oggi Sports Illustrated esce una volta a settimana e costa 4,99 dollari (circa 3,7 euro).



A cura di Franco Buttaro – Foto Getty Image

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui