Ha ben 108 anni il più antico messaggio in bottiglia mai ritrovato. E’ stato scoperto su una spiaggia tedesca e proprio oggi l’Mba (il laboratorio di ricerca marittima) ha annunciato che il messaggio nella bottiglia, trovata nell’aprile del 2015 su una spiaggia delle isole Frisoni da una pensionata, era il più vecchio mai affidato ad una bottiglia gettata in mare. Il precedente record, registrato dal Guinness dei primati, era di 99 anni e 43 giorni.

La bottiglia era stata affidata al mare del Nord il 30 novembre 1906 dal biologo marino George Parker Bidder. “Nella cartolina si chiedeva a chi l’avesse trovata informazioni sul luogo del ritrovamento della bottiglia, se era stata recuperata in mare, con la preghiera di restituirla a Bidder a Plymouth in cambio di una ricompensa di uno scellino”, ha spiegato Guy Baker, dell’Mba. Ricevendo la posta all’indirizzo di Bidder, “la nostra receptionist è rimasta a dir poco sconcertata”, ha aggiunto.

Bidder affidò al mare ben 1.020 bottiglie fra il 1904 e il 1906. L’uomo aveva infatti osservato che quelle che affondavano riaffioravano in seguito sulle spiagge britanniche mentre quelle che galleggiavano si dirigevano verso il continente. Questo fatto lo aveva portato a dedurre che le correnti profonde nel mare del Nord andavano da est a ovest. Attenendosi alla sua promessa, l’Mba ha spedito una lettera di ringraziamento e uno scellino all’autrice della scoperta.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui