SERGIO MATTARELLA, ENZO LATTUCA SINDACO DI CESENA, STEFANO BONACCINI PRESIDENTE REGIONE EMILIA ROMAGNA

Il PD, ormai perdente su tutti fronti, basta leggere i risultati delle nuove “votazioni”, pur essendo ormai una minoranza, neppure in grado di fare una vera e COSTRUTTIVA OPPOSIZIONE, pretende che la nomina quale Commissario per la ricostruzione competa e spetti SOLO al Presidente della Giunta Regionale Matteo Bonaccini come diritto acquisito e naturale!

Tutto il PD è proteso in tale “ridicola e assurda” richiesta!

Ma non è forse LUI, Matteo Bonaccini, così preparato ed accorto, che ha dovuto restituire parte dei FONDI assegnati per il miglioramento ambientale?

Inoltre, anche il Pd a suo tempo fu responsabile delle nomine dei commissari alla ricostruzione ma si guardò bene di scegliere quale candidato il Presidente della Regione e la nomina cadde su CHI le elezioni regionali le aveva perse! Lo stesso avvenne nel 2020 durante il Governo “giallo-rosso” in cui il Premier Conte non rinnovò il mandato al geologo Farabollini, premiando Giovanni Legnini del PD, e volendo la storia continua, altro che diritto acquisito e naturale!

Se mai si dovesse seguire lo stesso “sistema pidiessino” la candidata a COMMISSARIO per la ricostruzione dell’Emilia Romagna dovrebbe essere Lucia Bergonzoni!

Non a caso il PD ha sempre assegnato gli incarichi ai suoi adepti, ignorando ogni altra eventuale proposta o alternativa, scegliendo a suo insindacabile giudizio non Tecnici specializzati nella materia o Esperti ambientalisti ma CHI, persa la poltrona necessitava di un ruolo molto ben retribuito!

Potremmo ricordare il caso del 2016 in cui Matteo Renzi scelse quale Commissario Vasco Errani che nulla aveva a che vedere con l’Emilia Romagna, o nel 2017 quando Paolo Gentiloni, nominò Paola de Micheli, anche lei non originaria di nessuna delle quattro regioni colpite dal sisma del Centro Italia, ma emiliana.

Furono scelte “politiche” e di “comodo” e ne paghiamo ancora oggi, dopo ben 7 anni, le conseguenze!

Sarebbe opportuno dare un’occhiata a quanto certi COMMISSARI ci sono costati grazie al PD ma, onde evitare problemi di privacy è meglio soprassedere, ma si parla comunque di migliaia di Euro.

Da non dimenticare neppure la figura di Enrico Letta, quale “guida” del Comitato scientifico e il coinvolgimento nei contratti sottoscritti da Giovanni Legnini con ben 8 Fondazioni finalizzate a favorire la divulgazione e l’affiancamento ai progetti dei beneficiari dei bandi del Fondo per il rilancio dei territori in zona sismica.

Attualmente il Governo Meloni ha nominato Giovanni Legnini Commissario per la ricostruzione di Ischia, e, strano ma vero. Il PD non ha minimamente contestato tale nomina (IPOCRITI)!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui