Dopo tre anni di silenzio Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo dal titolo “Ma stasera“, brano dalle sonorità disco funk e frutto di una rielaborazione dell’ elettronica degli anni ’80, resa più adatta ai giorni nostri. Il singolo, disponibile da oggi, è prodotto in collaborazione con Purple Disco Machine, e viene descritto come “la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni”.

In aperta reazione al momento storico, è, nelle intenzioni di Mengoni, un invito alla riflessione, all’ agire ponderato: un inno che possa fare da “stasera” l’occasione di una ripartenza positiva.

Con l’occasione Mengoni ha potuto annunciare il suo primo tour post covid negli stadi: l’artista tornerà sul palco il 19 giugno 2022 con una esibizione allo stadio San Siro di Milano, e successivamente, il 22 giugno, all’Olimpico di Roma.

Per presentare questa ripartenza, dopo il grande successo europeo di “Atlantico”, Mengoni ha scelto ancora una volta un racconto insolito, chiamando a raccolta tutto il suo staff, dai musicisti a coloro che lavorano dietro le quinte – per una pedalata collettiva con destinazione proprio San Siro.

Il gruppo ha raggiunto lo stadio percorrendo la circle line AbbracciaMI, un percorso ciclistico che attraversa parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria milanese, un modo per scoprire nuovi punti di vista inusuali sulla città, a partire proprio dallo stadio, e muoversi fuori dai percorsi tradizionali.

Ed è con questo messaggio di coesione e la voglia di immaginare spazi nuovi che si riaprono anche le porte di San Siro sulle note del nuovo singolo e “Ma stasera” diventa un manifesto disegnato da Marco insieme al suo team con corpi e luci led, sul prato di questo spazio tanto grande quanto iconico, nel segno della ripartenza.
La scelta della pedalata rappresenta inoltre l’inizio di una serie di iniziative che promuovono la bicicletta come opportunità per scoprire nuove prospettive e nuovi modi di vivere gli spazi lungo un percorso che unisce persone, attività e luoghi, attraversando spazi urbani abitati e in trasformazione.

Ad accompagnare il singolo, dal 21 giugno sarà disponibile anche il video ufficiale di “Ma stasera”, realizzato in Sardegna, nello scenario de La Maddalena, con la regia di Roberto Ortu.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui