Domani alle 10.30 la cerimonia della Campanella, poi il primo Consiglio dei ministri.

E’ nato ufficialmente il nuovo governo Meloni che si è detto pronto ad iniziare il suo cammino politico sin dalle prime ore guardando da vicino i problemi dell’Europa e del Paese; intanto fioccano i complimenti alla prima donna che ricopre il ruolo da premier in Italia.

LE REGIONI PRONTE A LAVORARE CON IL NUOVO ESECUTIVO – “La Conferenza delle Regioni nell’augurare buon lavoro al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri del nuovo Governo, rinnova la disponibilità per una proficua collaborazione con l’esecutivo”. Lo dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.”Intendiamo condividere le responsabilità e le sfide che il nostro Paese ha di fronte, consapevoli che insieme le istituzioni possano superare le difficoltà e affrontare passaggi fondamentali.Per questo ho convocato lunedì 24 la Conferenza delle Regioni per discutere  un’agenda di priorità da inviare. Dopo la fiducia delle Camere siamo pronti a lavorare con il nuovo Governo secondo la leale collaborazione e cooperazione istituzionale”,conclude.

MICHELE CONGRATULAZIONI A GIORGIA MELONI INSIEME PER IL BENE DELL’EUROPA – “Congratulazioni a Giorgia Meloni che si  insedia come prima donna presidente del Consiglio in Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue”. Così su Twitter il  presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che in italiano  aggiunge: “La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione Europea”.

RUTTE NON VEDO L’ORA DI LAVORARE CON GIORGIA MELONI. RAFFORZIAMO I RAPPORTI – “Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l’ora di lavorare insieme all’interno della Nato e dell’Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri paesi”. Così su Twitter il premier olandese Mark Rutte.

ORBAN CONGRATULAZIONI A GIORGIA MELONI – “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo. Grande giorno per la destra europea”. Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban.

VON DER LEYEN LIETA DI LAVORARE CON LA NUOVA PREMIER ITALIANA – “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”. Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

METSOLA A MELONI: L’EUROPA HA BISOGNO DELL’ITALIA. LAVORIAMO INSIEME – “Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”. Lo scrive in un tweet in italiano la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

MAURIZIO LANDINI IL GOVERNO CI COINVOLGA – “Giudicheremo il governo per quello che farà. Ci attendiamo di essere coinvolti e che prima di prendere le decisioni discuta con i sindacati e con il mondo del lavoro. Ci aspettiamo che dia risposte concrete ai problemi che ci sono, a partire dall’emergenza bollette, dai redditi e dalle pensioni, dalla troppa precarietà”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione.”Sarebbe un grave errore se pensasse di affrontare i problemi contro il mondo del lavoro o senza coinvolgerlo. Se ci ascolterà avrà il nostro consenso, se andrà da un’altra parte, difenderemo come sempre le nostre posizioni”.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui