Il feretro della Regina Elisabetta II

Il corteo funebre è arrivato davanti alla cattedrale dove, dopo la funzione, il popolo potrà rendere omaggio alla Regina Elisabetta per la prima volta

Al via il corteo, Carlo segue il feretro della Regina
Il carro funebre che trasporta il feretro della Regina Elisabetta II ha lasciato il palazzo di Holyrood diretto alla cattedrale di St Giles, luogo della prima esposizione pubblica all’omaggio di popolo. Dietro la bara, al suono della cornamusa del Royal Regiment of Scotland, seguono a piedi re Carlo, primogenito ed erede della sovrana, e gli altri figli di Sua Maestà: la principessa reale Anna e i principi Andrea ed Edoardo. Tutto intorno centinaia di persone in silenzio sono assiepate su entrambi i lati del Royal Mile e delle strade circostanti.

Media: almeno un milione di persone a Londra per l’ultimo saluto alla sovrana
Almeno un milione di persone sfileranno dinanzi alla bara di Sua Maestà a Londra, secondo i media britannici. I capi di Stato provenienti da tutto il mondo potrebbero essere raggruppati in navette per rendere più gestibile la loro protezione

Mattarella parteciperà ai funerali della regina Elisabetta II
Sergio Mattarella sarà ai funerali della regina Elisabetta II. Il presidente della Repubblica rappresenterà il nostro paese alle esequie solenni previste lunedì 19 a Londra alla presenza dei capi di Stato che da tutto il mondo voleranno nella capitale del Regno Unito per l’ultimo saluto alla regina.

Il re ha ricevuto le chiavi di Edimburgo
Carlo III ha ricevuto le chiavi della città di Edimburgo. Arrivato nel cortile del palazzo di Holyrood, il re è stato accolto dal Reggimento Reale con l’esecuzione dell’inno nazionale e salve di cannone.

Carlo III e Camilla al palazzo di Holyrood
Il re Carlo e la regina consorte sono arrivati al palazzo di Holyrood fermandosi a salutare e ringraziare le tante persone giunte per porgere le condoglianze e lasciare fiori e biglietti per la Regina Elisabetta prima di entrare nella residenza dovrà avrà luogo la cerimonia della consegna delle chiavi della città.

Elisabetta II: Londra, domenica un minuto silenzio nazionale
Domenica sara’ osservato un minuto di silenzio nazionale per “piangere e riflettere sulla vita e l’eredita’ della regina Elisabetta II”. Lo annuncia Downing Street. Il minuto di silenzio, aggiunge la residenza del premier, si terra’ alle 20:00 ora estiva britannica (le 21 italiane) di domenica 18 settembre, ovvero la sera prima del funerale della regina. Il portavoce ufficiale del primo ministro afferma che il silenzio puo’ essere osservato “in privato a casa, da soli o con amici e vicini, davanti la porta di casa o in strada con i vicini, o in occasione di eventi e veglie locali organizzati dalla comunita’”.

Carlo e Camilla atterrati a Edimburgo
Il jet con a bordo Re Carlo III e la regina consorte Camilla è atterrato a Edimburgo. Il sovrano e la regina consorte sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II nella processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles.

Re Carlo è decollato da Londra per Edimburgo. In Scozia rito per feretro sovrana e incontro con Sturgeon
Re Carlo III è decollato a bordo di un jet con la regina consorte Camilla dall’aeroporto della Raf di Northolt, a ovest di Londra, per raggiungere Edimburgo, dove è atteso per seguire il feretro di Elisabetta II nella processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles. Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all’omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento nella capitale britannica. Più tardi il sovrano deve incontrare la First Minister scozzese Nicola Sturgeon per poi ascoltare all’assemblea legistativa locale il messaggio di condoglianze per la morte della sovrana.

Carlo in Parlamento: fedele al modello costituzionale. Sull’esempio di mia madre, ‘modello di ogni re’
Re Carlo III ha rinnovato oggi solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di “governo costituzionale” britannico nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento, dopo aver seguito con un’espressione assorta i commossi messaggi di condoglianze rivoltigli dagli speaker (presidenti) delle due Camere per la morte della regina Elisabetta. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha ricordato “la dedizione insuperabile” della sua “amata madre” al Paese e ai propri doveri, ripromettendosi di seguirne le orme. Poi, citando ancora una volta Shakespeare, l’ha definita “modello di vita di tutti i principi”.

Il Parlamento presenta le condoglianze al re Carlo III
Gli speaker della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni, rispettivamente John Mc Fall e Lindsay Hoyle, hanno presentato al nuovo re, Carlo III, le condoglianze di entrambe le camere del Parlamento britannico per la morte di Elisabetta II nella cerimonia in corso a Westminster Hall. Elisabetta II, ha detto Mc Fall, “e’ stata una leader che ha servito il popolo” e “sentiamo tutti la sua perdita”.

Il principe Harry saluta Elisabetta II: grazia e dignità incrollabili. E cita la nonna: la vita è fatta di separazioni e primi incontri
Il principe Harry ha rilasciato una dichiarazione in mattinata rendendo omaggio alla “grazia e dignità incrollabili” di sua nonna, che secondo lui “è rimasta vera per tutta la vita e [è] ora la sua eredità eterna”. “Nel celebrare la vita di mia nonna, Sua Maestà la Regina – e nel piangere la sua perdita voglio sottolineare che è stata per tutti, una bussola guida nei suoi così tanti anni di impegno al servizio della nazione”. Harry nel messaggio ricorda le parole che la regina pronunciò dopo la morte del marito, il principe Filippo: “La vita, ovviamente, è fatta di separazioni finali e primi incontri”. “Nonna, anche se questa separazione finale ci porta grande tristezza, sono per sempre grato per tutti i nostri primi incontri – dai miei primi ricordi d’infanzia con te, a incontrarti per la prima volta come mio comandante in capo, al primo momento in cui hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti”. “Grazie per il tuo impegno nel servizio. Grazie per i tuoi validi consigli. Grazie per il tuo sorriso contagioso”, aggiunge il messaggio di Harry che conclude: “Anche noi sorridiamo sapendo che tu e il nonno siete riuniti ora, ed entrambi insieme in pace.”

Times: a Londra 8 km di coda per addio a regina
Interamente dedicata al corteo funebre della regina Elisabetta la prima pagina del Times, che titola sulla grande partecipazione dei sudditi: sono previste code di cinque miglia (circa 8 chilometri) a Westminster dove si calcola che almeno 750.000 persone accoreranno per rendere l’ultimo omaggio al feretro della sovrana. Saranno dispiegati almeno 10.000 agenti di polizia per garantire l’ordine e il governo ha diffuso linee guida rivolte a chi vorrà andare a Westminster, con l’invito a portare con sé acqua e cibo sufficienti e a prepararsi a un’attesa che potrebbe anche durare oltre 24 ore. Il giornale, che offre ben 15 pagine di cronaca, racconta anche il corteo funebre che ha attraversato la Scozia tra ali di folla, ed evidenzia “lo straordinario rispetto” mostrato dagli scozzesi per la regina scomparsa.

Anche il presidente austriaco sarà ai funerali
Il presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, parteciperà il 19 settembre ai funerali della regina Elisabetta II scomparsa giovedì scorso, all’età di 96 anni. Van der Bellen arriverà a Londra il giorno prima e parteciperà alle esequie con la moglie Doris Schmidauer. Dopo il funerale Van der Bellen volerà a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Biden parte sabato per Londra, parteciperà ai funerali regina Elisabetta
Il presidente americano Joe Biden e la First Lady Jill partiranno sabato per Londra dove lunedì parteciperanno ai funerali della regina Elisabetta. Lo fa sapere la Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non riunirà una delegazione in occasione del suo viaggio nel Regno Unito per partecipare al funerale della regina Elisabetta II, in programma lunedì 19 settembre all’Abbazia di Westminster. Lo riporta la Cnn citando un funzionario della Casa Bianca. L’invito da parte di Buckingham Palace è stato rivolto solo al presidente e alla first lady Jill. In altri funerali di stato, come quello dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, era stato consentito al presidente degli Usa in carica di portare con sé una delegazione di funzionari.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui