“The Reds are back”, il Liverpool torna dopo 30 anni sul trono d’Inghilterra.

La vittoria del Chelsea sul Manchester City per 2 a 1 ha dato alla squadra la certezza matematica di conquistare il campionato inglese con sette giornate d’anticipo. Una folla di tifosi in festa si è radunata fuori dallo stadio Anfield, sparando fuochi d’artificio e lacrimogeni che hanno tinto il cielo di rosso.

Le restrizioni per il coronavirus e gli appelli delle autorità non hanno fermato l’entusiasmo dei tifosi dei “Reds” che, con pub e bar chiusi, hanno festeggiato, riempendo le strade, una stagione meravigliosa. In tredici mesi il club è tornato in cima al mondo: Champions, Supercoppa Uefa, Mondiale per club e ora, il trionfo in Premier con 86 punti in 31 gare e sette giornate di anticipo.

I giocatori e Jurgen Klopp hanno seguito il match in un albergo nel centro. “È incredibile tutto questo – ha detto Klopp – La città ha atteso trent’anni e ora finalmente abbiamo riportato il titolo a Liverpool. I cento minuti di Chelsea-Manchester City non passavano mai. La tensione è stata fortissima, ma dopo il 4-0 sul Crystal Palace avevo buone sensazioni. Lo stop di tre mesi è stato un periodo complicato, per quello che stava accadendo nel mondo e perché a lungo non si sapeva se il campionato sarebbe ripreso.

Trattenere le feste in queste ore è davvero difficile. Spero che un giorno riusciremo a festeggiare insieme ai nostri fan”.

Anche l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola omaggia la grandezza del Liverpool: “C’è un enorme divario in classifica e dobbiamo prendere atto di questo. Il Liverpool è stato fantastico. La differenza tra noi e loro? I Reds avevano più fame dopo aver perso con novantasette punti la Premier precedente, a noi è mancata la consistenza in alcuni momenti.

Dobbiamo lavorare per recuperare il rio”. Festa anche sui social. Immediato il post di Steven Gerrard, storico ex capitano e icona del Liverpool, che su Instagram ha scritto: “Congratulazioni a tutto il club per aver vinto la Premier League. Incredibile risultato di una fantastica squadra formata da top player e guidata da un manager e da uno staff di livello mondiale. Un successo speciale per i tifosi che hanno atteso 30 anni. Che la festa abbia inizio”, scrive Gerrard.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui