COMUNICATO STAMPA
Festival della Romagna
Cervia – Pinarella, dal 19 al 23 giugno 2019
UNA TERRA DI CULTURA il tema del 2019

Cervia 8 giugno 2019 – Il Festival della Romagna 2019, alla sua sesta edizione, si ripropone al pubblico come il format di cultura e divertimento che trae ispirazione dalla grande attività sociale, economica, culturale del territorio. La manifestazione è l’appuntamento estivo della Romagna, cinque giorni di incontri, musica, premi, mostre, spettacoli e performances con artisti, giornalisti, esperti, storici, provenienti da tutto il territorio che si ritrovano a Cervia per vivere e far vivere una indimenticabile atmosfera di festa. Musicisti, scrittori, narratori, poeti e i talenti più interessanti, uniranno nelle serate linguaggi e performances legati alla tradizione e odierni, presentando nuovi repertori, visioni e creatività che rifletteranno la cultura, l’arte e le economie del territorio. Il Festival vive anche nei luoghi di cultura e si propone in questa edizione nel ricco programma di iniziative come percorso diffuso di itinerari culturali da frequentare e conoscere. La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI CERVIA, il patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA è ideata e diretta da FeDa srl, è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Bagno Le Lido di Pinarella di Cervia. Presenti: MASSIMO MEDRI sindaco di Cervia, ANDREA CORSINI assessore turismo Regione Emilia Romagna, BRUNO MOLEA, presidente nazionale AICS, DANIELE BARONIO ideatore – direttore artistico Festival della Romagna, TONINO BERNABE’ presidente di Romagna Acque, MARCO BENATI presidente START Romagna, RENZO ZOFFOLI Cervia Turismo, PIETRO CARUSO giornalista e saggista oltre a rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed enti che collaborano all’evento.

“Sono felice che Cervia sia, anche quest’anno, sede del Festival della Romagna: una piacevole invasione di eventi e iniziative che le nostre località vivono con entusiasmo – dichiara il sindaco di Cervia Massimo Medri – poiché la consapevolezza delle proprie origini non è scontata, trasmettere e dare risalto a saperi e memorie di genti e luoghi con spettacoli, musica, mostre, balli ed altre attività, oltre ad avere un valore didattico-divulgativo diventa molto gradevole e attraente per tutti. Un sentito ringraziamento e complimenti agli organizzatori per questa iniziativa di pregio, cresciuta negli anni fino a diventare una eccellenza del nostro territorio”

“La VI^ edizione del Festival della Romagna si consolida come palcoscenico artistico e spazio per i talenti del territorio – racconta Daniele Baronio coordinatore e direttore artistico del Festival della Romagna – La cultura è protagonista al Festival avviando da questa edizione un percorso che permetterà in futuro di creare e sviluppare percorsi di turismo culturale uniti al brand del Festival della Romagna. Divertirsi conoscendo la Romagna è il percorso che ogni serata viene proposto ai partecipanti attraverso emozioni tradizioni, spettacoli ed i protagonisti del territorio. Le tematiche ed i talenti che il territorio mette in evidenzia al Festival trovano il naturale spazio per esibirsi e raccogliere i giusti riconoscimenti. Questa edizione apre tante finestre diffondendo, anche grazie a tutti i patrocini, collaborazioni e sponsor, una precisa identità da conoscere e far vivere a turisti e non solo. La parola d’ordine che accomuna tutti è : benvenuti in Romagna, benvenuti al Festival: sentitevi come a casa vostra!”

“L’Associazione Italiana Cultura Sport, come dice il nome, è nata per promuovere lo sport per tutti e costruire momenti e occasioni di cultura – ha aggiunto il presidente nazionale di Aics, Bruno Molea – ci pareva dunque naturale sostenere un evento simile volto a valorizzare l’identità di un luogo, la Romagna, al quale Aics è molto legata. Qui organizziamo da anni i nostri eventi multisport e qui torneremo anche a settembre per il nostro evento nazionale di fine estate. Il Festival della Romagna sarà una grande occasione per questo territorio: lo sosteniamo con convinzione.”

“Confermiamo la nostra collaborazione con il festival dedicato alla Romagna, alla sua storia, alle sue eccellenze e sfide. – afferma Tonino Bernabè Presidente di Romagna Acque SpA – L’impegno per la coesione culturale e sociale sono gli elementi di tenuta di un territorio solidale. Valori che rivivono nel Festival, che lavora nel mettere a valore le eccellenze ed i talenti che si trovano in questo territorio di appartenenza e fonte originaria di ispirazione. Far conoscere la Romagna ed i suoi protagonisti significa offrire al sistema turistico e non solo, una finestra delle sue qualità e potenzialità. Ed in questo ci consideriamo partner in uno dei suoi principali comuni protagonisti, Cervia, nel diffondere e promuovere questa capacità di creare valore condiviso.”

“Start Romagna conferma anche per il 2019 la sua collaborazione con il Festival e con il territorio di Cervia e della Romagna per sottolineare come la mobilità pubblica possa essere fattore strategico della valorizzazione di un territorio e della sua offerta. Quest’anno in particolare l’attenzione si concentra sull’offerta culturale e museale che avrà in occasione del Festival un focus particolare. Ancora una volta la concretizzazione di un titolo di viaggio dedicato al turista e alla libertà di spostarsi senza vincoli in Romagna, quale lo SmartPass, può, – secondo Marco Benati, Presidente di Start Romagna – favorire l’individuazione di nuovi percorsi e itinerari culturali ed identitari ad oggi non sufficientemente focalizzati e costituire più in generale uno dei punti di forza di un approccio più sostenibile all’uso del territorio e dei suoi spazi.”
“Un festival capace di raccontare la storia e l’identità di questo territorio valorizzandone eccellenze e tipicità – commenta l’Assessore al Turismo regionale Andrea Corsini – Una combinazione unica di tradizioni e innovazioni capace di offrire a tutti, turisti e residenti, esperienze autentiche, originali e memorabili. Questo è l’appeal del prodotto turistico Romagna e di questa manifestazione.”

Il Festival della Romagna conferisce dalla prima edizione anche il PREMIO ROMAGNA: incontra e interagisce con i personaggi romagnoli riconoscendone, attraverso un premio, il loro lavoro artistico e professionale che abbia valorizzato e fatto conoscere la nostra terra potenziandone il valore. Per l’edizione 2019 il premio verrà conferito alla Fondazione Balestra nella persona di Flaminio Balestra per i 30 anni di attività, all’Associazione Culturale Circolo Pescatori di Cervia “La Pantofla” per la sezione Tradizioni, a Gabriele Zelli cultore di storia locale per la sezione Territorio, a Mirka e Mario Galbucci per i 50 anni di attività dell’Orchestra Galbucci, al Maria Cecilia Hospital di Cotignola per la sezione società, a Simone Zanchini fisarmonicista, Gladys Rossi soprano e Gianfranco Gori regista e scrittore per la sezione Romagnoli nel Mondo, a Cristiano Cavina per la sezione Cultura.

La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl e Ambiente in Club, cresciuta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, gode del patrocinio e collaborazione del Comune di Cervia, Regione Emilia Romagna, APT Servizi, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Provincia di Forlì Cesena, Provincia di Rimini, Cervia Turismo, AICS Associazione Italiana Cultura e Sport, CCIAA di Ravenna, CNA, CONFARTIGIANATO, Confcommercio, Confesercenti, Asshotel, Federalberghi, Fondazione Tito Balestra Onlus, Associazione Stampatori Tele Romagnole, Associazione Istituto Friedrich Schürr, Associazione Casa delle Aie, Musa Museo del Sale, Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì, Libreria Bubusettete, Bagno Le Lido Pinarella di Cervia.
Sponsor del Festival ROMAGNA ACQUE e START ROMAGNA

Programma aggiornato su www.festivaldellaromagna.it

I documenti sono scaricabili dal link:
https://drive.google.com/drive/folders/1CPUS-5afbna556gbzpifm700IZCcYh5v?usp=sharing
Per info:
Sito: www.festivaldellaromagna.it [email protected] Mob. 3397563022
Facebook: Festival della Romagna – Twitter: @festivaldellaromagna Instagram: Festival_della_Romagna
Hashtag: #festivaldellaromagna

PROGRAMMA

19 giugno 2019
Magazzini del Sale e Torre San Michele
Ore 21,00 LA ROMAGNA UNA TERRA DI CULTURA : cerimonia di inaugurazione del Festival della Romagna alla presenza delle autorità.
Ore 21,15 Musica e performance dei musicisti ed artisti del LICEO ARTISTICO MUSICALE DI FORLÌ

20 giugno 2019
Torre San Michele
Ore 21,00 – CERVIA STORIE DI MARE …. UN MARE DI STORIE: Le multicolori “vele al terzo” della storica marineria cervese: funzioni, tecniche tradizionali di costruzione, simbologia e il legame con le famiglie dei pescatori. Il percorso di recupero ed esposizione di modelli di vele storiche. Relatore Giuseppe Zannini. Introduzione storica di Renato Lombardi
Esibizione dei Trapozal, i canterini e musicanti del Circolo Pescatori La Pantofla
Consegna PREMIO ROMAGNA_ sez. TRADIZIONI all’ Associazione Culturale Circolo Pescatori di Cervia “La Pantofla” ritira il Presidente Silvano Rovida
Piazza Garibaldi
Ore 21,30 – ROMAGNOLI …….. Serata in allegria
GABRIELE ZELLI, cultore di storia locale, racconterà aneddoti divertenti sulla Romagna e i romagnoli
TRIO IFTODE: Teddi Iftode (primo violino), Radu Iftode (secondo violino) e Vlad Iftode (tastiere) eseguiranno brani della tradizione musicale romagnola composti da Carlo Brighi (Zaclèn), Secondo Casadei, Romolo Zanzi, Ferrer Rossi
Consegna PREMIO ROMAGNA_ sez. TERRITORIO a Gabriele Zelli, cultore di storia locale
Piazzetta Pisacane
Ore 21,00 – LA PIAZZETTA DEI BAMBINI 2019 a cura di Libreria Bubusettete e Cooperativa Koinè che presentano “Il bambino che rubava le voci” con Brian Freschi e Paolo Voto
Borgomarina
Ore 18.00 BORGOMARINA VETRINA DI ROMAGNA a cura di Consorzio Cervia Centro

21 giugno 2019
Centro storico e diversi luoghi di Cervia
Ore 21,30 FESTA DELLA MUSICA – Giornata Europea della musica a cura del Comune di Cervia
Magazzini del Sale e Torre san Michele
0re 21,00 Tutti per uno-uno per tutti” – gli autori e gli illustratori romagnoli si
riuniscono davanti ai Magazzini del Sale! Vieni a conoscerli!
Saranno felici di presentarsi ai bambini e di donare schizzi e pensieri.
Ore 21.15 LA ROMAGNA NEL MONDO
Incontro e consegna PREMIO ROMAGNA_sez. ROMAGNOLI NEL MONDO:
SIMONE ZANCHINI fisarmonicista
GLADYS ROSSI soprano
GIANFRANCO GORI regista e scrittore
Intermezzi del poeta dialettale FRANCESCO GOBBI
Conduce PIETRO CARUSO giornalista

22 giugno 2019
Piazza Garibaldi
Ore21,30 – Serata speciale dedicata ai 50 anni di attività musicale dell’ORCHESTRA GALBUCCI con la presenza di ospiti e intermezzi sulla storia dell’orchestra e video dei passaggi televisivi RAI e MEDIASET. Presenta FABIO PARO
Consegna PREMIO ROMAGNA_SEZ. MUSICA a Mirka e Mario Galbucci
Torre San Michele
Ore 21.15 PREMIO ROMAGNA _ sez. SOCIETA’ al MARIA CECILIA HOSPITAL di COTIGNOLA ritira il dottor Alberto Tripodi
Ore 21.30 Incontro “IDENTITA’ DEI VINI DI ROMAGNA” con FRANCO ALBERTINI Primo Tribuno del Tribunato di Romagna – FILIBERTO MAZZANTI* Presidente della Strada della Romagna e Direttore Consorzio Vini di Romagna – LETIZIA MAGNANI giornalista

23 giugno 2019
Piazza Garibaldi
Ore 21,30 – LA ROMAGNA SOUL – Spettacolo musicale ed interventi di SGABANAZA,VERIS GIANNETTI, ALICE E SAURO
Torre San Michele
Ore 21,00 – Consegna del PREMIO ROMAGNA a Flaminio Balestra per la Fondazione Tito Balestra nel 30° anno dalla fondazione
Ore 21,15 – Incontro e consegna PREMIO ROMAGNA_sez. CULTURA a
CRISTIANO CAVINA autore di “80 rose .. mezz’ora” candidato al Premio Strega . Ed. Marcos Y Marcos
Intervengono
MASSIMO MEDRI – Sindaco di Cervia
ANDREA CORSINI – Assessore regionale Turismo
DANIELE BARONIO – Coordinatore e Direttore artistico Festival della Romagna
Coordina PIETRO CARUSO – giornalista
Sono previsti altri ospiti ed interventi

PERCORSI
MAGAZZINI DEL SALE
dalle 21.00 alle 23.00

RI-SGUARDI: 4 ILLUSTRATORI PER 4 LIBRI:
Quattro postazioni per scoprire quattro bellissimi albi per bambini. Una mostra di illustrazione nella quale grandi e piccini potranno scoprire nuovi autori, perdersi nelle immagini e creare attraverso i “laboratori autogestiti”
coordina LIBRERIA BUBUSETTETE

PRESENTAZIONE LIBRI PER BAMBINI:
“Casa Casina” di Manuela Mapelli ed. Corsare
“Nel mio giardino il mondo” di Irene Penazzi Terre di Mezzo ed.
“C’è una macchia sul mio disegno!” di Marianna Balducci ed. La Spiga
“Il bambino che rubava le voci” di Brian Freschi e Paolo Voto –
Bacchilega Junior ed.

PERCORSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI DELLE ATTIVITA’ DI
APT SERVIZI
ROMAGNA ACQUE
START ROMAGNA
ASSOCIAZIONE ISTITUTO FRIEDRICH SCHUERR

DIMOSTRAZIONI DI STAMPA SU TELA
a cura di Associazione Stampatori Romagnoli

MOSTRE
MAGAZZINI DEL SALE

STORIE DI ROMAGNA – artisti in collettiva:
PIERO BARTOLINI “LA ROMAGNA DI PIERO BARTOLINI”personale con fotografie storiche
ROBERTO ERCOLANI “I LEGNI DELLA MEMORIA” bassorilievi in legno
MAVIS GARDELLA “ L’ALBA DELLE MACCHINE CHE AMANO”
DAVIDE SAPIGNA “FORME DI FILI” realizzazioni artistiche in canapa
EROS MARIANI “MEDITERRANEO” sculture in ferro saldato

ROMAGNOLAMENTE
Arazzi e tele stampate e dipinte a mano con i decori del pittore cesenate ROMANO BURATTI realizzate dall’ANTICA STAMPERIA PASCUCCI 1826

L’ANIMA DELLA MATERIA
Mostra di design dei giovani talenti del biennio del LICEO ARTISTICO MUSICALE DI FORLÌ
coordinati dal Prof. DAVIDE MEDRI

RISORGIMENTI: LA NASCITA DELL’EUROPA
Medaglie in bronzo ed incisioni sull’idea di Europa create da alunni di quarta e quinta
del LICEO ARTISTICO MUSICALE DI FORLÌ

EMOZIONI IN MOVIMENTO,
LA’ DOVE IL TEMPO SEMBRA ESSERSI FERMATO
Mostra fotografica di MARCO BOSCHETTI

DAI FANGHI IN SALINA AL MODERNO STABILIMENTO TERMALE Mostra fotografica a cura di RENATO LOMBARDI,
GRUPPO CULTURALE CIVILTÀ SALINARA e TERME DI CERVIA

LE IMBARCAZIONI STORICHE DELLE MARINERIE ADRIATICHE esposizione a cura di GIUSEPPE ZANNINI

IL MARE CHE UNISCE
mostra fotografica organizzata dall’ASSOCIAZIONE CIRCOLO PESCATORI LA PANTOFLA e curata dal GRUPPO FOTOGRAFICO MUSA, 30 scatti fotografici che raccontano aspetti della vita e della gastronomia caratteristici della tradizione marinara di Cervia.

RI-GUARDI
4 ILLUSTRATORI PER 4 LIBRI
Mostra interattiva con quattro postazioni per scoprire quattro bellissimi albi per bambini. Una mostra di illustrazione nella quale grandi e piccini potranno scoprire nuovi autori, perdersi nelle immagini e creare attraverso i “laboratori autogestiti” a cura di Libreria Bubusettete

MADE IN ROMAGNA
esposizione elaborati vincitori concorso
in collaborazione con CNA e CONFARTIGIANATO

OLTRE FESTIVAL
TUTTO QUANTO SA DI ROMAGNA

Tutti i giorni

LA VIA DELLA STAMPA SU TELA ROMAGNOLA
VISIT & SHOPPING TOUR
Scoprire la Romagna dell’arte e della cultura attraverso le opere ed i racconti dei maestri stampatori è il percorso che proponiamo per fornire a turisti ed estimatori una conoscenza diretta del patrimonio storico e culturale di questo mestiere che continua, nelle botteghe, ad utilizzare i procedimenti tradizionali per un prodotto ottenuto nel rispetto di tali metodi e con la finalità di conservare intatto il secolare fascino di questo antico mestiere artigiano. I maestri stampatori mettono a disposizione il loro laboratorio durante il loro normale orario di apertura della bottega. Info e indirizzi su www.teleromagnole.com

LA VIA DELLA PIADINA – STREATFOOD TOUR
Il Festival della Romagna condivide il percorso di CNA e CONFARTIGIANATO e dei loro artigiani della piada per la promozione del prodotto di eccellenza del territorio valorizzando l’itinerario gastronomico alla scoperta della piadina romagnola in tutte le sue varianti nei chioschi di Cervia e dintorni. Trovi indirizzi su www.festivaldellaromagna.it

PINARELLA DI CERVIA
BAGNO LE LIDO – 19 – 23 giugno ore 17.00
LEZIONI DI DANZA con i ballerini di CESENA DANZE
Domenica 23 giugno ore 17.30
Lezioni di Danza con sketch del poeta dialettale Francesco Gobbi

*in attesa di conferma
Il programma puo’ subire variazioni o integrazioni. Informazioni aggiornate su www.festivaldellaromagna.it
L’Organizzazione non è responsabile per eventuali errori od omissioni o cambiamenti in corso nel programma

[email protected]
www.festivaldellaromagna.it

L’Associazione, che si propone di tutelare il patrimonio storico e culturale della stampa a mano su tela (un’antica pratica artigianale ancora oggi attiva in Romagna), è costituita dall’unione delle Stamperie che continuano ad utilizzare i procedimenti tradizionali ed intende garantire con il suo marchio un prodotto ottenuto nel rispetto di tali metodi, con la finalità di conservare intatto il secolare fascino di questo antico mestiere artigiano.
In tempi di massificazione, di produzione indistinta, dove ogni caratteristica peculiare e originale rischia di essere divorata dall’esigenza di produrre a basso costo ed in grandi quantità, i prodotti della manualità creativa e della tipicità – sempre più rari e per questo ricercati ed apprezzati – rischiano il peggiore dei mali: il plagio ad uso industriale, l’imitazione pedissequa, la volgarizzazione in infinite copie indistinte o addirittura la contraffazione vera e propria contrabbandata per originale.
Un fenomeno già ampiamente esploso a proposito delle tele romagnole stampate a mano, che ha immesso nel mercato una quantità rilevante di prodotti di infimo valore, ha confuso e tradito molti di coloro che hanno creduto di acquistare un prodotto della tradizione locale e, infine, ha minato la sopravvivenza delle botteghe artigiane.
Per arginare tale calamità, nel 1997, gli stampatori che operano nelle provincie di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, sorretti dalle Associazioni dell’Artigianato (Cna e Confartigianato), dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e successivamente anche dalla Commissione provinciale e regionale dell’Artigianato e Regione Emilia Romagna, hanno dato vita all’Associazione Stampatori Tele Romagnole.

Sede Associazione Stampatori Tele Romagnole in via G. Finali, 32 – Cesena
Segretari:
Livio Piraccini [email protected]
Andrea Riccardi [email protected]

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui