Non è fantascienza, a 43 anni compiuti da poco. Valentino Rossi torna in pista, non più su due ma su quattro ruote.
Dopo nove titoli di Campione del Mondo, il Dottore debutterà il prossimo fine settimana a Imola, per partecipare al campionato GT World Challenge Europe 2022, la serie di riferimento a livello internazionale per le supercar della classe FIA GT3.

Rossi gareggerà con l’Audi R8 LMS GT3 del team WRT, autovettura dotata di un motore benzina 10 cilindri a V di 90° aspirato da 5,2 litri, 4 valvole per cilindro, in posizione centrale posteriore, con trazione posteriore e cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante, in grado di sprigionare la potenza di 585 cavalli e una coppia di 550 Nm.
Le dimensioni: 4,599 metri di lunghezza, 1,997 metri di larghezza e 1,171 metri d’altezza. Il peso minimo è di 1.235 kg, con una capacità di 120 litri in tutto per il serbatoio carburante. La base di partenza per l’auto da corsa è il modello stradale Audi R8 V10 performance Coupé, di cui utilizza circa il 50% delle componenti.

La stagione del GT World Challenge Europe conta un totale di dieci prove; tutte le auto iscritte saranno equilibrate nelle prestazioni dal BoP – Balance of Performance, sistema usato per rendere più uniformi le autovetture partecipanti: Ferrari 488, BMW M4, Mercedes AMG GT, Lamborghini Huracán, Porsche 911 GT3 R saranno gli altri modelli in pista.
Le 10 prove sono suddivise in 5 tappe endurance e 5 tappe sprint, mentre gli equipaggi sono composti da 3 piloti per le Endurance e 2 per le sprint; nel caso dei team che corrono entrambe vi è un terzo pilota che corre soltanto le 5 tappe endurance e fa da riserva per le gare sprint.

Le gare sprint saranno Brands-Hatch, Magny-Cours, Zandvoort, Misano e Valencia, mentre le gare endurance saranno la 3 ore di Imola, del Nurburgring e di Barcellona, la 1000km di Paul Ricard e la 24h di Spa. Per i più fortunati semaforo verde domenica a Imola alle 15 grazie alla presenza del pubblico in tribuna, altrimenti diretta tv Sky sport o streaming su su GT World YouTube per a seguire le nuove evoluzioni del numero 46 più famoso al mondo.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro editorialista

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui