UCRAINA OCCIDENTALE, ADDESTRAMENTO DEI CIVILI ALL’ USO DELLE ARMI DA FUOCO. GUERRA CONTRO LA RUSSIA RESISTENZA UCRAINI

Draghi: Putin fermi i bombardamenti sui civili. Continueremo a chiedergli di cessare le ostilità
“Abbiamo chiesto più volte al presidente Putin di cessare le ostilità, in particolare i bombardamenti sui civili, continueremo a farlo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, arrivando a Versailles per il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue.

Colloquio tra Bennett e Guterres: situazione conflitto e assistenza a profughi, i temi trattati
La situazione tra Russia e Ucraina e l’assistenza umanitaria ai profughi dal Paese sono i temi di una telefonata tra premier Naftali Bennett e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Lo ha fatto sapere l’ufficio di Bennett secondo cui i due hanno deciso di mantenere l’attuale contatto.

Croce Rossa: a Mariupol situazione disperata, la gente non ha più cibo
Per le centinaia di migliaia di persone bloccate senza cibo, acqua, elettricità e medicibali a Mariupol assediata la situazione “diventa sempre più terribile e disperata”. E’ quanto afferma in un messaggio audio Sasha Volkov, vice capo della delegazione della Croce Rossa internazionale, nella città ucraina. “Molta gente dice di non avere più cibo per i bambini – dice Volkov – le persone cominciano ad attaccarsi tra di loro per il cibo, o attaccare le auto di altri per prendere la benzina”. “Tutti i negozi e le farmacie sono stati razziati diversi giorni fa – aggiunge – e le persone si stanno ammalando a causa del freddo. Noi abbiamo un rifugio, nella cantina, solo per i bambini e le loro mamme. Tutti gli altri adulti, ed i bambini sopra i 12 anni dormono nell’ufficio”. “Abbiamo riserve di cibo solo per pochi giorni, molti di noi iniziano ad ammalarsi a causa del freddo e dell’umidità”, continua spiegando che a causa della mancanza di acqua anche le condizioni igieniche sono precarie.

Putin: con sanzioni rischio inflazione alimentare mondiale
Le sanzioni alla Russia potrebbero provocare un ulteriore aumento dei prezzi alimentari a livello mondiale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando in un incontro con alcuni membri del suo governo, citato dalla Tass. “La Russia e la Bielorussia – ha sottolineato il leader del Cremlino – sono tra i più grandi fornitori di fertilizzanti minerali nei mercati mondiali. Se continuano a creare problemi con i finanziamenti, le assicurazioni, la logistica, la consegna dei nostri prodotti, allora i prezzi, che sono già esorbitanti, cresceranno ancora”.

Gas, Cingolani: senza l’import russo è tragedia sociale
“Al G7 energia c’era ospite il mio equivalente ucraino, nella sessione di apertura, e potete immaginare cosa ci ha raccontato”, dice il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in un’audizione al Senato sul Pnrr. Con gli acquisti di gas “stiamo finanziando una guerra che a noi non piace” riconosce il ministro, che aggiunge “il collega tedesco diceva: non possiamo chiudere e fermare tutta l’economia, altrimenti diventa una tragedia sociale in Germania”. “Vale anche da noi, onestamente, perché Germania e Italia hanno un destino simile come importazione”, sottolinea il ministro.

Mosca, la Bielorussia ha riportato l’elettricità a Chernobyl
La Bielorussia ha fornito energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl, attualmente sotto il controllo delle forze armate russe. Lo riferisce il vice ministro dell’Energia russo, Yevgeny Grabchak. “Gli ingegneri energetici bielorussi hanno assicurato la fornitura di elettricità alla centrale nucleare di Chernobyl, che è sotto il controllo delle forze armate russe. La linea di trasmissione di energia Mazyr – centrale nucleare di Chernobyl è stata alimentata”, ha affermato.

Putin: “I rincari dell’energia sono colpa dell’Occidente”
“La Russia sta adempiendo a tutti i suoi obblighi di fornire risorse energetiche all’Europa e ad altri Paesi del mondo. La crescita dei prezzi dell’energia è colpa dell’Occidente. Le sanzioni contro la Russia sono illegittime”. Così il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei ministri trasmessa in diretta televisiva.

Schroeder a Mosca per incontrare Putin
L’ex cancelliere tedesco Schroeder sarebbe a Mosca su richiesta del governo ucraino, per mediare per la pace. Lo riferisce ‘Politico’. Secondo la Bild, né il governo tedesco né l’Spd sapevano di questo incontro. Lui e Putin sono amici da anni e l’ex cancelliere è molto vicino alla cerchia degli oligarchi. In Germania, Schroeder è da settimana sotto forte pressione: il partito gli ha chiesto di prendere le distanze dalla guerra e di lasciare i suoi incarichi in Russia, dove è presidente del consiglio di sorveglianza del colosso petrolifero Rosneft, e candidato ad entrare in quello di Gazprom.

Ucraina, l’arcivescovo di Kiev chiede una “no fly zone” a nome di Mariupol
L’arcivescovo greco-cattolico di Kiev Sviatoslav Shevchuck ha chiesto di aprire i corridoi umanitari e fatto un appello al mondo intero: “Salvate il cielo sopra l’Ucraina. Fate di tutto per chiudere il cielo ucraino per le armi russe, per l’aviazione russa che bombarda la popolazione civile”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui