Forse il Modena festeggerà il Natale con lo zampone, sempre se la Reggiana non decida di aprire una “bocia” di Lambrusco contro la Virtus Entella nel posticipo di lunedì. E poi dico che i soldi non sono la felicità del calcio! Se li hai anche dentro una gabbia fai volare i canarini fino a Montecarlo.
Venendo a casa nostra, il Cesena sciupone di Viali a Carrara, non è andato in “massa”, nel senso che due poli, quelli del centrocampo e attacco hanno sviluppato poco per caricare la batteria e accendere i fari puntati sulla strada della vittoria.

Se nel primo tempo sono stati i bianconeri a buttare tutto alle ortiche per passare in vantaggio, nella ripresa i padroni di casa sono rimasti con cavoli neri in mano e si sono visti raggiungere nonostante le opportunità di chiudere l’incontro. E, alla fine come si dice in questi casi, se troppo sprechi, l’1-1 è il risultato più giusto, ma che non da gusto ne da una parte, ne dall’altra.

Il cavalluccio, che ci aveva abituato a conquiste importanti fuori dalla Romagna, ha perso un poco di charme, dovuto anche ai tanti infortuni, un po’ come il Napoli, ma è sempre lì a ridosso delle due Emiliane, per cui il punto nella tana del marmo non è assolutamente da dare al fornaio, ma da tenersi stretto, in virtù di chi sta dietro al terzo posto in classifica.

Domenica 19 dicembre al Manuzzi arriva il Siena, per cui in Romagna si giocherà per il Palio. Due contrade storiche che si sono scontrate anche ai tempi della serie A, dove ad esorcizzare il Totocalcio che sta mutando come il mondo, sono stati i segni x, di equilibrio, di parità sul terreno di gioco. Certo i toscani stanno peggio, nonostante l’ambizione di ritornare sulla torre dell’orologio, ma è proprio per questo che Bortolussi e compagni dovranno privarsi del primo panettone natalizio per farsi trovare pronti e festeggiare sotto l’abete con i tre punti.

Rimane indispensabile proseguire la striscia positiva prima del 25 dicembre, perchè la convinzione che mi soggiunge all’ora della scarpetta di Cenerentola e quella che la favola del Modena a Pontedera ci farà scrivere una zucca e non di una carrozza piena di diamanti.

Che sia dunque una domenica pre natalizia per il Cesena piena di incantesimo con Bertino e Pierini da Valzer dove si balla al Bar Tozzi sempre più rinomato!

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Luigi Rega

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui