PASQUALE TRIDICO PRESIDENTE INPS

Una possibile strada allo studio per superare la legge Fornero è ‘quota 41′ con l’introduzione di una soglia d’età. E’ quanto si apprende da fonti della maggioranza.

Questa opzione, viene spiegato, permetterebbe di ridurre anche di molto l’impatto previsto da ‘Quota 41’, che richiederebbe risorse pari a circa 5 miliardi l’anno. Tutto dipende comunque da quale sarà la soglia che verrà individuata e dai calcoli che verranno fatti dall’Inps.

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini boccia sul nascere l’ipotesi di pensionamento anticipato a 58/59 anni con riduzione del 30% dell’assegno attribuita alla presidente di FdI Giorgia Meloni. “Mandare in pensione le persone riducendogli l’assegno non mi pare sia una grande strada percorribile“, afferma a margine dell’assemblea nazionale dei delegati della Fillea-Cgil a Milano.

“Credo – aggiunge – che il tema sia quello di affrontare la complessità del sistema pensionistico”. “Credo poi – sottolinea – che ci sia un altro tema di fondo per dare un futuro pensionistico a tutti i lavoratori: bisogna combattere la precarietà”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui