Cavaliere di John Peake (1828-1886) – L’ingegnere ferroviario la cui idea per i semafori si è rivelata esplosiva.

Il famoso ingegnere ferroviario John Peake Knight ha reso il viaggio in treno molto più sicuro e confortevole. Ha introdotto le carrozze lounge Pullman sui treni, ha aggiunto le corde dei freni di emergenza e ha creato carrozze sicure con allarmi per le donne che viaggiano. È anche accreditato per aver inventato i primi semafori.

John, nato a Nottingham, è stato affascinato dai treni per tutta la vita. Ha lasciato la scuola a 12 anni per lavorare alla stazione ferroviaria di Derby e, all’età di 20 anni, è stato responsabile del traffico per la linea ferroviaria da Londra a Brighton. Cinque anni dopo è stato sovrintendente della South Eastern Railway.

I suoi progetti innovativi per i sistemi di segnalamento hanno contribuito a ridurre al minimo gli incidenti sulle ferrovie. John ha poi avuto l’idea di applicare un sistema simile alla rete stradale: c’erano molti incidenti con carri e carrozze trainati da cavalli, molto prima che l’auto fosse inventata! Propose segnali semaforici per gli incroci stradali durante il giorno e lampade a gas per la notte, per essere azionati dai poliziotti.

I primi semafori furono installati vicino al Westminster Bridge di Londra nel dicembre 1889. All’inizio ebbero un grande successo, fino a quando una notte esplose uno dei lampioni a gas. Il poliziotto che azionava le luci si ustionò gravemente e l’idea rivoluzionaria di John fu abbandonata.
I semafori non furono più visti in Gran Bretagna per altri 40 anni.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto (Credito: ktanaka / Wikimedia Commons)

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui