bolide

Questa mattina, nei cieli di Bangkok, in Thailandia, è apparsa una sfera infuocata, talmente luminosa da essere ben visibile anche in pieno giorno. Le immagini spettacolari stanno già facendo il giro del mondo.

L’oggetto in questione si è fortunatamente disintegrato nell’atmosfera, senza provocare danni. Con ogni probabilità si è trattato di un bolide, cioè di una meteora ad alta luminosità. L’episodio si è verificato intorno alle 8.40 del mattino ed è stato ripreso da diverse telecamere.

Il termine “bolide”, indica una meteora di luminosità particolarmente elevata, di magnitudine negativa: ad ogni modo si tratta di un termine non scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità. I bolidi, al contrario della quasi totalità delle meteore comuni, possono presentare colorazioni molto diverse, dal bianco al verde smeraldo, dal rosso all’azzurro elettrico, fino all’arancione; possono presentare diametri ben percepibili, con nuclei oltre a 1° di diametro.

Durante la loro apparizione, che può durare fino a oltre 10 secondi, con casi documentati fino a 101 secondi (bolide del 10 agosto 1972 apparso sopra gli Stati Uniti), possono riportare esplosioni, frammentazioni e avere traiettorie non rettilinee.

Ecco il video dello spettacolare fenomeno:

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui