Quali sono le tendenze alimentari dei turisti del 2016? A rispondere a questo quesito è stato lo chef delle navi da crociera della compagnia Msc, Paolo Tarantino, abituato a sondare i gusti di migliaia di passeggeri, attraverso un sistema computerizzato di bordo che monitora tutti gli ordini.

“Quest’anno, la tendenza a prendersi cura di sé anche attraverso il cibo si riconferma predominante a tavola”, ha affermato Tarantino. Per far fronte alla nuova tendenza, la compagnia ha introdotto da quest’anno, sulle navi classe Musica e classe Fantasia, un angolo del buffet dedicato ai piatti salutari, che garantiscano un apporto equilibrato di vitamine e proteine. “Questa nuova proposta risponde a una forte crescita della domanda di menu vegetariani”, prosegue lo chef, “che non trova invece corrispondenza nella domanda vegan, ancora molto ridotta a bordo”.

Nonostante questo, a bordo c’è un piatto che mette d’accordo tutti. “I calamari fritti sono il piatto in assoluto – ha detto ancora lo chef – più trasversale, che accomuna i passeggeri delle navi Msc, a prescindere dall’età o dalla nazionalità”. E la nostra è una tradizione di frittura genuina e semplice: una passata nella farina e poi olio di arachidi che mantiene la temperatura.

Le ricette più apprezzate nel 2016, conclude lo chef, sono: noci di capesante; risotto alla marinara; Tortelli ripieni di punte di asparagi e mascarpone con burro al tartufo e nocciole tostate; carré di agnello e filetto di orata.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui