Il primo Presepe vivente fu realizzato da San Francesco a Greccio, nel 1223. Da allora, la tradizione dei Presepi viventi è un rito che si ripete di anno in anno in moltissime città italiane: ecco per voi alcuni dei più suggestivi.

Camogli il Natale si apprezza nei moltissimi presepi dislocati per la città e, su tutti, meraviglioso è il Presepe Vivente che va in scena in Piazza Colombo la sera del 24 dicembre. Musicisti, pittori, librai, artisti, falegnami, fornai… Attori e comparse del territorio con scenografie e costumi d’epoca rendono magica la notte della Vigilia.

Pollina, in provincia di Palermo, riapre le porte della sua Betlemme con il pittoresco Presepe Vivente che si snoda lungo i vicoli del borgo madonita. Una magica esperienza, un percorso indietro nel tempo con ben 40 quadri che ricevono vita grazie all’appassionato lavoro dei volontari, 7 degustazioni previste, profumi d’incenso e di pane appena sfornato.

Il Castello dell’Ettore di Apice Vecchia, la  in provincia di Benevento, si veste a festa per il Natale con una vasta gamma di iniziative a tema: mercatino, prodotti artigianali, spettacoli, profumi e l’emozione del Presepe Vivente. Da non perdere “Betlemme in corte”, scene di vita quotidiana nell’antica Betlemme.

Da pura magia l’XI Presepe Vivente nella incredibile cornice dei sassi di Matera dove la Natività è ancora più suggestiva. Incastonato tra i Sassi, il Presepe Vivente richiama davvero l’atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa.

Un altro must per immergersi nell’atmosfera natalizia è visitare il Presepe Vivente di San Biagio, provincia di Mantova. Il Presepe “Notte di Luce” è organizzato dalla Parrocchia con almeno 150 figure per ogni rappresentazione e 300 figuranti che si alternano nelle varie serate.

Imperdibile è poi il Presepe Vivente di Vaccheria, in provincia di Caserta dove, la Natività si snoda lungo due chilometri tra bosco e borgo. Viene riprodotta la quotidianità dell’epoca grazie alla tradizione napoletana che si anima con costumi settecenteschi.

Ogni anno attrae migliaia di visitatori il Presepe Vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, che trova posto all’interno della Grotta Mangiapane. Una tradizione apprezzata che coinvolge i cittadini nei giorni del Natale e dell’Epifania.

Tra i più suggestivi e grandi il Presepe della Marineria di Cesenatico che viene allestito sulle acque del porto canale Leonardo Da Vinci.

A cura di SiViaggia – Foto SiViaggia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui