nave2

nave1

In Emilia Romagna, i porti presenti sono molteplici. Il porto di Ravenna è un’infrastruttura situata sul mare Adriatico, dedicata in particolar modo alle merci, al turismo e al diporto nautico. Secondo la classificazione nazionale dei porti italiani, quello di Ravenna è un porto di seconda categoria e prima classe, sede dell’ Autorità Portuale. L’acquisto di un posto barca, in questo porto, costa 100.000 euro. Sono 750 i posti barca totali.

Altro porto da segnalare è quello di Cesenatico, dove, il Porto Canale Leonardesco è uno dei monumenti più importanti della città; è stato realizzato nel Cinquecento a partire da un disegno originale di Leonardo da Vinci, del 1502. Da secoli è il centro nevralgico cittadino e bagna le vie C. Armellini, G. Bruno, G. Garibaldi e M. Moretti. Vi si trova inoltre il Museo della marineria, un vero e proprio museo all’aperto ospitato in parte sulle acque stesse del porto-canale. Vanta 300 posti barca.

Il Marina di Portoverde, a Misano Adriatico, è composto da due darsene: una di forma ellittica con 5 pontili nel suo interno l’altra di recente costruzione subito a sud della prima. Qui sono ormeggiate barche di tutti i tipi, dal piccolo gommone al grande yacht, ed è uno dei porti meglio attrezzati della riviera, quindi Portoverde è il luogo ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze in modo chic; 350 i posti barca.

La darsena turistica “Marina degli Estensi, a Ravenna, fa parte del complesso portuale di Porto Garibaldi; si sviluppa su uno specchio d’acqua di 33.000 mq. E’ dotata di 300 posti barca.

Nello specchio d’acqua ad ovest del molo di levante del porto di Rimini è nato il nuovo porto turistico Marina di Rimini. E’ una darsena completamente banchinata con 7 pontili interni con acqua ed energia elettrica. Il marina offre tutti i servizi necessari alle imbarcazioni da diporto. Confina a Sud con il porto canale di Rimini e a Nord con la spiaggia di S. Giuliano, raggiungibile direttamente dal Marina stesso il quale dista circa 500 m dal centro di Rimini. Possiede 630 posti barca.

Infine, il porto di Cattolica, prevalentemente peschereccio, è situato sulla foce del torrente Tavollo ed è protetto da due moli banchinati: il molo di levante ed il molo di ponente. Sulla dritta entrando nel porto canale, si trova la Nuova Darsena e, proseguendo lungo il porto canale, la vecchia darsena. I posti barca sono circa 80.

E, alla faccia della crisi, i posti barca sono praticamente tutti acquistati.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui