Il Servizio Polizia postale e delle comunicazioni costituisce il reparto specializzato della Polizia di Stato per tutte quelle attività di prevenzione, controllo e repressione degli illeciti penali e amministrativi rientranti nella vasta e complessa materia delle comunicazioni, delle attività criminose aventi a oggetto la Rete Internet e in generale del crimine informatico.

Ha l’esclusiva, per legge, sui reati di pedopornografia online. Nell’ambito dei propri compiti istituzionali svolge attività d’intelligence per il contrasto dell’utilizzo e della contraffazione di mezzi di pagamento, settore che ha immediati riflessi sul commercio elettronico e nel quale l’attenzione investigativa del comparto di specialità è incentrata sulle tecnologie software o hardware impiegate per carpire, riprodurre e utilizzare identità, codici e carte di pagamento in transazioni elettroniche. Seguendo tale criterio la Polizia ha lanciato una nuova campagna informativa di prevenzione sui rischi della Rete, dal nome “Cyber Hygiene”.

In collaborazione con Striscia la Notizia, la Polizia postale ha realizzato dei video clip con consigli per una navigazione consapevole sulla Rete. L’obiettivo della campagna è porre l’accento sui principali reati informatici esistenti che creano maggior allarme tra gli utenti. I video clip saranno divulgati nel corso delle puntate di Striscia la Notizia e attraverso i canali social della Polizia di Stato. Recentemente è stato identificato e denunciato un youtuber che attraverso dei video caricati sulla nota piattaforma social ha istigato una giovane 14enne al suicidio.

I genitori della ragazza allarmati, avevano raccontato alla Polizia che la figlia dopo aver visto un video su Youtube aveva tentato di togliersi la vita. Le indagini della Polizia postale di Ravenna e Bologna hanno identificato un 30enne vicentino responsabile della diffusione del video “9 modi per suicidarsi”. Lo youtuber era molto seguito sulla Rete con il nickname “Creepy Ryan” e sulla sua piattaforma aveva pubblicato circa cinquanta video con contenuto creato ad hoc per impressionare i followers. Il materiale informatico e la piattaforma sono stati sequestrati e oscurati.

E’ molto importante intervenire al primo disagio manifestato e segnalarlo alla Polizia che consiglia di non sottovalutare alcuni segnali come problemi di socializzazione, modificazioni del ritmo sonno-veglia, forme di autolesionismo, disinteresse per le occupazioni abituali come sport, amicizie, musica, calo del rendimento scolastico e isolamento. 

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imagoeconomica

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui