La prima cosa che colpisce di Edimburgo è che non assomiglia a nessun’altra città al mondo. Ricca di storia, cultura e mistero, questa capitale sembra essere uscita da un libro di fiabe, o da un racconto gotico. Non sorprende certo che sia diventata patrimonio dell’Unesco e che proprio qui molti scrittori famosi abbiano tratto ispirazione per alcuni personaggi leggendari come Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde o Harry Potter.

Edimburgo si divide in due zone principali: la Old Town e la New Town, entrambe da scoprire e amare. Gli eleganti edifici in stile georgiano fanno da cornice alla città vecchia, dallo spiccato sapore medievale; qui si trova l’antico castello di Edimburgo che domina dall’alto di una collina che sovrasta la città.

Proseguendo lungo Princes Street, alla fine del Royal Mile, si arriva dinnanzi al modernissimo Parlamento scozzese e al fiabesco Holyroodhouse Palace, la residenza ufficiale in Scozia di sua maestà, la regina Elisabetta II. Una visita all’interno di questo palazzo reale è assolutamente d’obbligo, come la camminata nel bellissimo e suggestivo Holyrood Park, dove si trova la Arthur’s Seat, la punta massima del gruppo di colline che fanno parte del parco, un pezzo di paesaggio montano selvaggio al centro della città di Edimburgo, a circa un miglio dal Castello.

Camminando poi per le vie principali si giunge fino alla New Town, dal sapore settecentesco, passando davanti a moltissimi locali dove potrete gustare le infinite proposte della cucina locale, ma anche di quella etnica. Una passeggiata a Calton Hill, la collina che sorge all’estremità occidentale di Princes Street, vi porterà lontano dal brusio cittadino, con un magnifico panorama del centro antico e moderno della città, tra le rovine del tempio conosciuto come il “partenone” di Edimburgo.

Una visita alle strette viuzze chiamate “closes”, unitamente alla città sotterranea “The Real Mary King’s Close”, e alla splendida cattedrale di Sant’Egidio, vi faranno tornare indietro nel tempo, mentre dirigendovi verso il Mare del Nord, potrete visitare lo Yacht Reale, Britannia, la nave che ha accompagnato gli attuali reali d’Inghilterra, e non solo, in moltissimi viaggi.

Tutto questo condito da gallerie d’arte, musei, tanti pub tradizionali dove sorseggiare dell’ottimo whisky e negozi per assaporare le tradizioni scozzesi. Il continuo opporsi fra antico e moderno, natura e civiltà, mare e montagna, vi regaleranno una vacanza unica ed affascinante.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui