Un materiale indistruttibile? Presto potrebbe essere realtà, grazie alla scoperta fatta da alcuni ricercatori che hanno analizzato la struttura molecolare delle corna dei cervi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ACS Biomaterials Science & Engineering, è stato condotto da un team di italiani alla Queen Mary University di Londra.

Le corna di questi animali possiedono alcune caratteristiche molto interessanti: per prima cosa sono estremamente dure, resistono alle fratture e sono in gradi di attutire i colpi. Per analizzare nel dettaglio la loro micro e nanostruttura, i ricercatori hanno sfruttato un’avanzata tecnica di analisi basata sui raggi X emessi da un sincrotrone. Attraverso la rielaborazione dei dati raccolti e unendo alcune simulazioni al computer, gli studiosi hanno compreso che la resistenza di queste ossa alle fratture e agli urti dipende dalla particolare disposizione delle fibrille di collagene, che sono parallele ma sfasate fra loro. “Questo permette di assorbire l’energia che deriva dall’impatto durante il combattimento”, ha affermato il primo autore dello studio, Paolino De Falco.

“Il nostro prossimo passo sarà quello di ricreare un modello stampato in 3D con le fibre disposte in questa configurazione sfasata e unite da un’interfaccia elastica”, ha commentato Ettore Barbieri, il co-autore dello studio. “L’obiettivo è dimostrare che la manifattura additiva (che crea il prototipo depositando uno strato alla volta) può essere usata per realizzare materiali compositi resistenti al danneggiamento”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui