Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen in visita a Lampedusa

Il Patto prevede:  1) Il primo punto prevede di «offrire sostegno all’Italia attraverso la Commissione Ue e Frontex per affrontare la crisi nell’immediatezza.

2) Il secondo prevede che aumenteremo il sostegno per trasferire i migranti fuori da Lampedusa e chiediamo agli altri Stati membri di essere solidali.

3) Il terzo punto prevede di «offrire il sostegno di Frontex per garantire il rapido rimpatrio di chi non ha il diritto all’asilo e manderò il vicepresidente Schinas a negoziare.

4) Il quarto punto prevede di combattere contro i trafficanti di esseri umani. 5) Il quinto punto prevede di migliorare la sorveglianza navale e aerea attraverso Frontex, estendere missioni esistenti e se necessario lavorare su nuove.

6) Il sesto punto prevede di distruggere tutte le imbarcazioni che vengono usate.

7) Il settimo punto prevede che l’agenzia europea per l’asilo sia pronta per migliorare il sostegno dato all’Italia per accelerare le procedure per la richiesta di asilo perché è importante respingere le domande che non hanno i requisiti richiesti.

8) Il punto 8 prevede corridoi umanitari e una risposta legale, offrire ai migranti vere alternative per spezzare circolo vizioso della narrativa dei trafficanti perché meglio applichiamo un’immigrazione legale più possiamo essere severi con quella illegale.

9) Prevede di migliorare la cooperazione con Oim e Unhcr per i rimpatri volontari.

10). Il punto prevede un lavoro con la Tunisia per l’attuazione del piano sui migranti, dando vita a nuovi progetti e fondi per la Tunisia.                     

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui