Jovenel Moïse, il presidente haitiano, è morto sotto i colpi sparati stamane all’alba da un commando che si è introdotto nella sua residenza di Port-au-Prince.

Inizialmente data per morta, la First Lady, Martine, “pur in condizioni gravi, sarebbe ancora in vita ed in procinto di essere trasferita in aereo all’estero”, come ha reso noto l’ambasciatore di Haiti a Santo Domingo, nella Repubblica dominicana.

Il primo ministro uscente di Haiti, Claude Joseph, ha decretato lo stato d’assedio su tutto il territorio nazionale. Via Twitter l’esperto giornalista haitiano, Cleefton D’haiti, ha indicato che la decisione è stata adottata durante un consiglio dei ministri straordinario.

Chiuso l’aeroporto internazionale di Port au Prince. In seguito alla decisione, un volo dell’American Airlines partito da Fort Lauderdale, in Florida, è stato costretto a rientrare nella città di partenza, mentre la compagnia aerea haitiana Sunrise Airlines ha  annunciato che “a causa della situazione attuale ad Haiti, tutti i voli sono annullati e rinviati fino a nuovo ordine, al fine di  proteggere il personale, i passeggeri e gli equipaggi”.

L’assassinio di Moise avviene in giorni che vedono aggravarsi la destabilizzazione politica ed economica nel Paese, con un aumento delle violenze delle gang.

“All’alba – ha informato Joseph – un gruppo di individui non identificati, alcuni dei quali si esprimevano in spagnolo, hanno attaccato la residenza privata del capo dello Stato”. Nel condannare “questo atto odioso, disumano e barbaro”, il premier ha fatto un appello alla calma e ha assicurato che la situazione di sicurezza del Paese è sotto controllo: la polizia è stata dispiegata al Palazzo nazionale, residenza del presidente nella capitale, e nel quartiere residenziale di Petionville, e lo sarà in altre.

Joseph avrebbe dovuto essere sostituito dal presidente Moise proprio questa settimana, dopo solo tre mesi in carica.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui