Da giovedì 20 gennaio entrerà in vigore una novità che non si è mai registrata, scatta l’obbligo di green pass “base” anche per usufruire dei servizi di barbieri, parrucchieri, tatuatori, piercer e centri estetici.

Da giovedì quindi, per accedere a questi servizi alla persona, sarà necessario avere almeno il green pass base, quindi non solo dopo la vaccinazione o guarigione dal Covid, ma anche semplicemente attraverso un tampone negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore nel caso di test molecolare, oppure nelle precedenti 48 ore nel caso di tampone antigenico rapido.

L’obbligo resterà in vigore fino al 31 marzo, le multe per i trasgressori vanno dai 400 ai mille euro. Se è un lavoratore a non avere la certificazione verde è prevista l’assenza ingiustificata, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass. Nel caso in cui il dipendente acceda al luogo di lavoro senza pass, il datore di lavoro deve effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa. Che in questo caso è più salata: si va dai 600 ai 1.500 euro di multa.

A cura di Elena Mambelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui