TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

GREEN PASS COS’E’ E COME FUNZIONA

Il Green Pass europeo diventa realtà, grazie all’accordo trovato ieri da Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sul “passaporto vaccinale“, che consentirà di viaggiare liberamente nell’ambito dell’UE. L’intesa è stata raggiunta dai negoziatori europei, dopo giorni di intense trattative. Ora, si attende il voto del 7 giugno a Strasburgo e il voto al Consiglio. Se tutto andrà bene il nuovo Eu Digital Covid Certificate sarà attivo dal 1 luglio e avrà una validità di un anno. “Il certificato digitale europeo sarà un elemento fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l’Unione europea”, ha commentato su Twitter la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Disponibile in formato cartaceo e digitale – Il nuovo Eu Digital Covid Certificate o Green Pass Ue, sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale e dovrà attestare che la persona sia stata vaccinata contro il Covid con due dosi o una nel caso del vaccino Janssen, oppure sia risultata negativa al tampone o guarita dal virus. Di fatto si tratta di tre certificati diversi. E’ emerso anche che il certificato non dovrà essere considerato un documento di viaggio ma gli Stati membri non potranno imporre restrizioni quali quarantene o auto-isolamento.

Il certificato si applicherà anche ai cittadini Ue che risiedono fuori dall’Ue e che sono stati vaccinati con vaccini riconosciuti dall’Ema, Il green pass mira a facilitare i viaggi transfrontalieri all’interno dell’Unione, attraverso una piattaforma digitale interoperabile che conterrà le informazioni, verificate e riconosciute reciprocamente da parte degli Stati membri.

Intanto le regole del Green Pass italiano – Nel frattempo, a breve sarà disponibile anche il Certificato Verde o Green Pass Covid italiano, che permetterà di spostarsi all’interno delle regioni arancioni e rosse ma anche di partecipare a matrimoni, cerimonie, feste, eventi e andare negli stadi. Il Green Pass italiano ha una validità di 9 mesi dopo la seconda dose di vaccino, di due giorni per chi effettua il tampone e di sei mesi per chi è guarito dal Covid-19. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Green-pass-cos-e-e-come-funziona-il-certificato-digitale-europeo-per-tornare-a-viaggiare-2463ab63-2b15-4dbb-8b60-97723cb07690.html

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *