Margaret Keenan, una nonna britannica di 90 anni, è diventata la prima paziente al mondo a ricevere il vaccino Pfizer- BioNTech come parte della massiccia campagna di vaccinazione contro il nuovo coronavirus lanciata dal Regno Unito. “Mi sento così privilegiata a essere la prima persona a essere vaccinata contro il Covid-19, è il regalo di compleanno più atteso che avrei potuto sperare”, ha detto la paziente che compirà 91 anni la prossima settimana.

“Ciò significa che posso finalmente considerare di trascorrere del tempo con la mia famiglia e gli amici nel nuovo anno dopo essere stata sola per gran parte dell’anno”, ha aggiunto. La priorità è per gli operatori sanitari che curano i pazienti affetti dal coronavirus, per gli ultraottantenni e per residenti e personale degli ospizi. Saranno usate le prime 800mila dosi del vaccino Pfizer/Biontech, che deve essere conservato a -80 gradi Celsius e può restare in frigoriferi normali solo gli ultimi cinque giorni prima dell’uso. Le prime somministrazioni vengono fatte in 50 ospedali.

“Questa giornata segna un enorme passo avanti nella lotta del Regno Unito contro il coronavirus, ma la vaccinazione di massa richiederà del tempo”, ha affermato il primo ministro conservatore Boris Johnson. Il primo uomo ad essere vaccinato in Gran Bretagna si chiama William Shakespeare, 81enne di Warwickshire, nelle Midlands Occidentali.

Anche Shakespeare è stato vaccinato all’University Hospital di Coventry, vicino Birmingham. Lo riferisce il Daily Mail. Joanna Sloan, una infermiera di Belfast, è stata la prima persona in Irlanda del Nord a ricevere il vaccino.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui