Il decimo appuntamento col Mondiale di Formula 1, quello che segna esattamente la metà del percorso, è il gran premio di Silverstone, in Gran Bretagna.

Uno dei circuiti più affascinanti, nonchè uno dei preferiti dai piloti, in quanto composto da tratti in cui l’abilità di guida conta moltissimo.

Una delle piste più veloci della Formula 1 e questo spiega il motivo delle 4 vittorie consecutive della Mercedes, 3 delle quali targate Hamilton, nelle ultime 4 edizioni.

Il pilota britannico vuole sicuramente fare bene e ottenere un grande risultato in questo Gran Premio casalingo, ma quest’anno gli avversari sono più agguerriti che mai.

La Ferrari, grazie alla nuova Power Unit, ha guadagnato, proprio a partire da questo circuito in avanti, una quindicina di cavalli in più sul nuovo motore, elemento che potrebbe essere sufficiente per giocarsela ad armi pari, dal punto di vista dei tempi veloci.

A proposito, il record di pista, 1’33″401, ottenuto da Mark Webber qualche anno fa, è ancora imbattuto, ma questa stagione sembra quella buona per infrangerlo.

Vettel parte avvantaggiato, anche se i punti che ha su Hamilton non costituiscono ancora nulla, solo un margine per poter affrontare la gara con meno pressioni, anche se il Ferrarista ci tiene a continuare la sua scia di risultati positivi e la testa del mondiale.

Molto dipenderà anche dal meteo, e il weekend prevede sole in pita, ma a Silverstone non c’è nulla di certo, e avere un piano B, in caso di pioggia, comunque non impossibile, potrebbe essere rischioso.

Il conto alla rovescia verso il gran premio più affascinante dell’anno è cominciato.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui