Facebook ha deciso di esaltare il ruolo delle donne e anche la diversità razziale attraverso tutta una serie di nuove emoji, le famose faccine usate nei social network e nelle chat.

L’approvazione è arrivata direttamente dal Consorzio Unicode: 72 nuove emoji che verranno lanciate il 21 giugno. Riguardano diverse categorie (il regno animale, i cibi e lo sport), c’è la faccina del bugiardo col naso lungo, il selfie e la donna incinta. Allo stesso tempo, Facebook ha reso già disponibili per la sua chat Messenger 1.500 nuove faccine. L’obiettivo, ha spiegato la società di Menlo Park in un post ufficiale, “è rendere le emoji più rappresentative del mondo in cui viviamo”. Le nuove faccine di Facebook includono la donna-poliziotto, la surfista e la nuotatrice.

Il ruolo delle emoji, nate come faccine di “contorno” ai messaggi, sta diventando sempre più importante; un vero e proprio specchio dei tempi. Di recente, un gruppo di dipendenti di Google, aveva proposto una nuova serie dedicata alla parità di genere sul lavoro.

La tanta attenzione a questo settore dipende anche dal guadagno economico: sugli smartphone le app che contengono le “faccine” hanno avuto un incremento del +344%, superando perfino i giochi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui