Gigi Riva, o Rombo di Tuono come usava chiamarlo Gianni Brera, compie 78 anni e il suo Cagliari lo festeggia.
Con oltre 200 reti è stato il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Cagliari – scrive il club sul suo sito-. In rossoblù ha vinto per ben tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A; eroe tra gli eroi, fu il trascinatore di quella squadra che nella stagione 1969-70 fece l’impresa conquistando uno storico scudetto, il primo di un Club del sud. In azzurro: campione d’Europa nel 1968, vice campione del Mondo a Messico ’70, miglior marcatore nella storia della Nazionale con 35 reti in 42 partite“.

Il club ricorda “Numeri e record eccezionali che già basterebbero da soli per raccontare Luigi Riva da Leggiuno: ma la grandezza del campione travalica tutto ciò e, generazione dopo generazione, lo consegna al Mito. Un attaccante con il dono di far emozionare tutti gli appassionati di calcio: i gol in acrobazia, di testa, al volo, sfidando le leggi della fisica. Quel sinistro al fulmicotone: ”un rombo di tuono” che squarciava l’aria e accompagnava la palla in rete”.

Non solo un grande calciatore, il Cagliari festeggia anche “l’uomo: esempio di orgoglio, fierezza, tenacia, lealtà. Arrivato a Cagliari poco più che ragazzino, è diventato simbolo di un intero popolo. Un totem per tutti i sardi che – nell’Isola e nel Mondo – nel giorno del suo settantottesimo compleanno gli si stringono attorno e lo festeggiano con affetto. A chent’annos, Gigi!“.

A cura di Simone Tripodi – Foto Repertorio

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui