I Gemelli DiVersi sono ancora qua. Lontana dalla scena musicale per tre anni, questa band non ha resistito al richiamo della musica ed è ritornata più carica che mai. Il nuovo gruppo rap è formato da Thema (Emanuele Busnaghi ) e Strano (Francesco Stranges), mentre Grido (Luca Paolo Aleotti fratello minore di J- Ax) e Thg (Alessandro Merli) hanno deciso di intraprendere la strada da solisti. I Gemelli DiVersi nascono, nel lontano 1998, dalla fusione di due gruppi: La Cricca (Thema e Thg) e i Rima nel Cuore (Strano e Grido). Tra i loro successi troviamo: ‘Un Attimo ancora’, ‘Mary’, ‘Fotoricordo’, ‘A Chiara piace vivere’ e tanti altri ancora. Ma è sicuramente il singolo ‘La Fiamma’, uscito a settembre, e il loro nuovo album ‘Uppercut’, uscito il 21 ottobre scorso, a sancire il debutto definitivo del nuovo duo composto da Thema e Strano.

Thema, come sono nati i nuovi Gemelli DiVersi?

“Tre anni fa abbiamo avuto alcune difficoltà con la band ed è per questo che siamo stati latitanti dal panorama musicale per così tanto tempo. Grido e Thg hanno fatto altre scelte, mentre io e Strano abbiamo deciso di continuare il nostro percorso insieme e siamo ritornati a fare semplicemente quello che amavamo e amiamo fare”.

Strano, tu invece cosa puoi dirmi di questa nuova band?

“Io sono un cantante, mentre Thema è un rapper e questo è il giusto mix che ci ha portato a proseguire la strada dei Gemelli DiVersi. La Fiamma, che è il titolo del nostro ultimo singolo, rappresenta la nostra rinascita. Uppercut, che in inglese significa montante, descrive tutte le turbolenze che ci hanno colpito tre anni fa, ma che siamo riusciti a superare. L’album contiene sonorità anni ’80 ed elettroniche, fino ad arrivare a sonorità classiche delle Ballate e quelle del rap internazionale”.

Thema, quanto è cambiato il rap in questi ultimi 18 anni?

“Parecchio. Quando abbiamo cominciato noi era ancora poco conosciuto come genere, almeno, in Italia. Sono cambiate tante cose e soprattutto è cambiato il modo di ascoltare musica. Al giorno d’ oggi non si vendono molti dischi o cd, perché i giovani hanno la possibilità di ascoltare musica da internet. Non so dire se sia meglio o peggio, ma è sicuramente diverso e questo ti porta a evolverti e noi l’abbiamo fatto”.

Strano, quanto potere ha la musica?

“Senza musica non si può vivere. La musica ha un potere enorme che supera il tempo e lo spazio. Qualche giorno fa sono venuto a sapere, tramite una mia fan che mi aveva cercato su fb, che una ragazza, ascoltando Mary, aveva trovato il coraggio di denunciare gli abusi inflitti dal padre. Questo mi ha fatto molto riflettere e capire che la musica è fonte di ispirazione positiva per molte persone”.

Strano e Thema, quali sono i progetti per il futuro dei Gemelli DiVersi?

“In inverno faremo delle serate in discoteca e proporremo, oltre ad alcuni brani del nuovo album, anche dei nostri classici. A noi piace fare concerti ed esibirci dal vivo e non vediamo l’ora di poter riabbracciare i nostri amati fan. I Gemelli DiVersi sono ufficialmente tornati in pista”.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui